Cerca

le Demolizioni ancora ferme

Aurora, ex Officine Grandi Motori: riqualificazione a rilento per demolizioni e bonifiche

Il complesso industriale dismesso nel quartiere, circa 70mila metri quadrati tra via Damiano, via Cuneo, corso Vercelli e via Carmagnola

Aurora, ex Officine Grandi Motori

I cantieri nelle ex Officine Grandi Motori di Torino sono avviati, ma la riqualificazione dell’area procede con tempi non lineari

I cantieri nelle ex Officine Grandi Motori di Torino sono avviati, ma la riqualificazione dell’area procede con tempi non lineari. Il complesso industriale dismesso nel quartiere Aurora, circa 70mila metri quadrati tra via Damiano, via Cuneo, corso Vercelli e via Carmagnola, è interessato da un maxi intervento che prevede parco pubblico, residenze, servizi e logistica, ma nelle ultime fasi sono emerse criticità tecniche che stanno incidendo sul cronoprogramma.

Le demolizioni dei manufatti ancora presenti sono iniziate nel febbraio 2025, dopo la presentazione del titolo abilitativo a fine dicembre 2024. In Consiglio comunale, l’assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni, rispondendo a un’interpellanza del consigliere Pierlucio Firrao (Torino Bellissima), ha riferito che una parte degli abbattimenti è stata completata. Tuttavia, durante i lavori sono state segnalate criticità sulla staticità di alcuni edifici, con la conseguente necessità di approfondimenti tecnici e una sospensione temporanea in attesa di una variante progettuale. Al momento risultano ancora in piedi il Lingottino all’angolo con corso Vigevano, lo storico muro di cinta su via Damiano e una parte della struttura sul lato di via Carmagnola.

Parallelamente prosegue il capitolo delle bonifiche ambientali, articolato in zona nord e zona sud, con interventi su suolo, sottosuolo e acque di falda. Nella Zona Nord sono state rilevate contaminazioni da cromo VI e idrocarburi nelle acque sotterranee: sono in corso attività di mitigazione e monitoraggio. Per questa porzione del sito, la consegna del progetto operativo di bonifica definitivo è stata prorogata al 30 marzo 2026, su richiesta di Esselunga. Nella zona sud sono previsti interventi di bonifica e messa in sicurezza permanente in funzione delle future destinazioni, comprese quelle residenziali e del verde.

Tra le opere attese figura un giardino pubblico di circa 15mila metri quadrati, con percorsi pedonali, spazi polifunzionali e parcheggio a raso. Il progetto di bonifica dell’area destinata a verde risulta approvato e i lavori sono partiti nella primavera 2025, ma l’avanzamento è condizionato dalle criticità tecniche emerse in corso d’opera.

Le destinazioni urbanistiche sono definite dal Programma Integrato approvato definitivamente dal Consiglio comunale nel gennaio 2023. Il quadro prevede un mix di residenze, servizi e logistica (ambito Eurotorino/Aspi), oltre a verde pubblico e servizi di quartiere, per una superficie lorda di pavimento superiore a 50mila metri quadrati. Resta aperto il tema dei tempi: secondo Firrao, le difficoltà riscontrate nelle demolizioni possono incidere sulla durata complessiva dell’intervento rispetto alle previsioni iniziali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.