Cerca

Il caso

Se le ambulanze corrono troppo arriva la multa...

Una pioggia di sanzioni comminate per eccesso di velocità

In una situazione che sembra presa da una commedia di Eduardo De Filippo, le ambulanze del servizio 118 nell'area dei Campi Flegrei a Napoli sono state sommerse da multe per eccesso di velocità che sembrano non essere riconosciute dai tutor automatici.

L'ultimo di questi verbali è stato emesso il 25 ottobre, riguardando un intervento avvenuto il 5 settembre scorso quando i sanitari cercavano di salvare una donna vittima di un incendio appiccato da un vicino.

Queste multe sembrano riguardare principalmente i mezzi del 118, destinati a trasportare pazienti verso gli ospedali specializzati di Napoli in malattie infettive, ustioni o gravi traumi. Il problema sembra derivare dal fatto che i tutor automatici lungo la tangenziale non riconoscono le ambulanze il cui numero di targa non risulterebbe registrato tra i veicoli esenti da sanzioni.

L'associazione "Nessuno tocchi Ippocrate," attiva nel denunciare i problemi del sistema sanitario in Campania, chiede la creazione immediata di un "registro delle targhe protette" per affrontare questa controversia. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.