Cerca

La parola ai lettori

Le lettere a TorinoCronaca del 9 novembre

Inciviltà al camposanto - Hamas e Israele - Le Frecce Tricolori in volo - Il caso della piccola Indi

Le lettere a TorinoCronaca del 9 novembre

Inciviltà
Quel lumino rubato
Direttore buongiorno, volevo esprimere il mio disgusto sul fatto che al cimitero monumentale di Torino ci sia chi per il costo di neanche 1 euro e non dico milioni, si sia portato via il lumino che ho messo ai miei parenti. Come trovo orrendo continuare a chiedere obolo ai parcheggi del cimitero, li come negli ospedali si va non per piacere ma per trovare i propri cari e si vorrebbe essere lasciati in pace e non vessati con richieste di denaro, oppure come coloro che anche al cimitero non perdono occasione di parlare al telefono come se fossero a Porta Palazzo. Non c’è più rispetto.
Tiziana

Guerra
Israele, Hamas e il futuro
Egregio dottor Fossati, nella edizione dell’8 novembre il lettore Sergio Fenaroli esprime il suo libero punto di vista sulla questione a Gaza. Qui ci troviamo in una sorta di mossa politica di Hamas. Detiene ostaggi israeliani dal 7 ottobre. Ha ucciso 1400 persone tra cui molti bambini. Detiene in ostaggio la popolazione palestinese usandola come scudi umani contro Israele. Dovremmo chiederci cosa avremmo fatto noi al posto del premier israeliano per dare una risposta concreta al suo popolo. Inoltre il teatro delle operazioni non è un campo aperto, ma un’area urbana densamente popolata. Come stanare Hamas? In fisica dinamica c’è la legge che recita ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. È auspicabile che l’ONU trovi una soluzione diplomatica. Ma sono scettico nella misura in cui i mussulmani predicano di cancellare Israele. Una questione che toccherà anche noi occidentali tra non molto, forse qualche decennio, quando i mussulmani in Europa arriveranno ad un numero tale da far pendere il piatto della bilancia a loro favore. Loro non hanno la filosofia greca, la filosofia latina, e non hanno una letteratura come la nostra ed il concetto di democrazia. Hanno solo il Corano, testo politico religioso e legislativo. I loro principi si basano su quel testo. Inviterei il lettore Sergio Fenaroli a leggerlo, per capire che dramma stiamo vivendo.
Cosimo Golia

4 novembre
Frecce Tricolori ancora in volo
Le Frecce tricolori si sono esibite in occasione delle celebrazioni del 4 novembre. Retorica e spreco di soldi degli italiani, in attesa della prossima tragedia annunciata.
Il vecchio tarlo

Strumentalizzare il caso della piccola Indi

Ho letto quello che è stato scritto a proposito della piccola Indi, la piccola bimba inglese alla quale il nostro Governo ha offerto un barlume di speranza, sempre che possa raggiungere il nostro Paese. Questa storia mi ha colpito moltissimo e spero, come tutti qui in Italia sperano, che finisca nel migliore dei modi. A questo punto una domanda ha soffocato le mie già provate meningi. Cosa si inventeranno adesso gli ottusi e le ottuse di sinistra, a cominciare dai vertici apicali, per attaccare la Meloni nel merito di questa storia? Quali argomenti riusciranno a inventarsi e a vomitare i loro insulsi cervelli? Non credo proprio che almeno per una volta riusciranno a comportarsi in maniera intelligente (non è da loro) e a complimentarsi col Presidente del Consiglio per la stupenda operazione che ha fatto. A parte queste insulse elucubrazioni auguro alla piccola Indi ed ai suoi genitori tutto il bene possibile.
Renato De Giovannini

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.