l'editoriale
Cerca
IL PIATTO FORTE
15 Dicembre 2023 - 17:47
Ecco un piatto tipico dell’inverno: il cinghiale al civet, tra le specialità più apprezzate del periodo natalizio. Si tratta di un piatto prelibato e ricco di gusto che incarna l’autenticità della cucina tradizionale. Il cinghiale al civet ha origini antiche, radicate nella cultura culinaria italiana, soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali come Toscana, Umbria, Emilia-Romagna e Piemonte, dove la caccia al cinghiale è stata storicamente diffusa. Il termine “civet” deriva dal francese “civet de sanglier”, indicante la marinatura della carne di cinghiale. Ecco gli ingredienti per circa quattro persone: 1,5 chili di carne di cinghiale (spalla o coscia), una bottiglia di vino rosso robusto (bene si adattano barbera, nebbiolo e dolcetto), una cipolla grande, tritata finemente, due carote, tagliate a dadini, due coste di sedano tritate, due spicchi d’aglio, anch’essi tritati, olio e sale quanto basta, due cucchiai di aceto di vino rosso, almeno due o tre foglie di alloro e un rametto di rosmarino, oltre a del brodo di carne precedentemente preparato.

Fondamentale è la marinatura: tagliate la carne di cinghiale a pezzi di dimensioni uniformi e mettetela in una ciotola capiente. Aggiungete la cipolla, le carote, il sedano, l’aglio, le foglie di alloro, il rosmarino, il timo, il sale e il pepe. Versate quindi il vino rosso fino a coprire completamente la carne. Lasciate marinare per almeno 12 ore. Per la cottura, si procede come un qualunque spezzatino: scolate la carne dalla marinata, scaldate l’olio extravergine d’oliva in una pirofila e rosolate la carne di cinghiale finché non è ben dorata su tutti i lati.
Aggiungete le verdure della marinatura e fatele appassire. Versate l’aceto di vino rosso e lasciate evaporare. Aggiungete la marinata precedentemente filtrata e un po’ di brodo di carne, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 2-3 ore, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete nel frattempo il brodo se necessario. Verificate la cottura della carne; quando è morbida e si sfalda facilmente, il piatto è pronto. Il cinghiale al civet è un piatto che richiede tempo e pazienza ma che ricompensa con sapori intensi e profondi, tipici della cucina tradizionale italiana. La combinazione della marinatura e della lenta cottura conferisce alla carne quella tenerezza e sapore che lo rendono un’autentica delizia culinaria, perfetta da gustare in occasioni speciali o durante festività.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..