Cerca

DOPO GLI ANNI BUI

Charlène-Alberto, coppia al top
«Il nostro amore è nato così...»

Da un lungo viaggio turbolento a una rinnovata serenità

Charlène-Alberto, coppia al top«Il nostro amore è nato così...»

Alberto di Monaco insieme a Charléne (foto LaPresse)

Oggi il passato è solo un lontano ricordo e non fa più male, anche se Alberto di Monaco e Charlène Wittstock negli ultimi tre anni hanno dovuto affrontare mari in tempesta. Ma è proprio l’acqua il loro comune denominatore, come ha raccontato il principe di Monaco in una lunga intervista a “Oggi”, svelando anche la loro prima volta. All’epoca quella che poi sarebbe diventata sua moglie era una fortissima nuotatrice e galeotto in effetti è stato un meeting che la vedeva impegnata in gara: «Ci siamo incontrati durante una gara di nuoto, il Mare Nostrum. Non so se ci siamo innamorati in quel momento. In seguito, non ho rivisto Charlène per molti anni. Non so se posso dirlo, ma quella sera le ho creato qualche problema perché non l’ho riaccompagnata in tempo…». E Charlène in effetti ha ammesso che «sì, quella sera ho avuto qualche problema, ma non raccontiamo tutto!».


Alberto è sempre stato uomo di sport, come atleta nel bob alle Olimpiadi e come presidente della sua Federazione. Ora che i Giochi sono appena finiti, a quale disciplina paragonerebbe il loro rapporto?: «Forse è come una staffetta… Ma più che uno sport, è una negoziazione costante e soprattutto un formidabile sostegno reciproco». Lui nonostante i 66 anni, compiuti a marzo, si tiene ancora in forma: «Ne ho praticati 17 a livello agonistico. Oggi gioco, poco, a tennis e squash. Sport acquatici e beach volley in estate; sci in inverno». Charlène, invece, nuota ma «non come prima. Ho quasi 47 anni, non ho la stessa energia che a 20. Ma nuoto sempre per tenermi in forma. Poi faccio un po’ di bicicletta acquatica e di paddle. Mi piacciono le escursioni e la ginnastica». Con i loro due figli, Jacques e Gabriella, non sono ossessivi. Li hanno invitato a «provare varie discipline prima di concentrarsi su una in particolare. Nuotano, fanno ginnastica. Hanno praticato la scherma, il tennis e la pallavolo. Jacques fa taekwondo. I valori adottati nello sport sono fondamentali». Un presente sereno dopo molti mesi travagliati, tra malattie e fughe della principessa che avevano fatto temere l’addio. Già a marzo, per la festa del marito erano apparsi insieme e lei finalmente sorridente. Da allora in poi è stata un’escalation di uscite pubbliche insieme, sempre più affiatati e sempre più complici. E adesso sappiamo anche come è cominciato tutto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.