l'editoriale
Cerca
frenata reale
04 Novembre 2024 - 13:08
Harry vorrebbe ritornare
Natale in famiglia? Non è scontato e nemmeno automatico nella Royal Family, anche adesso che i rapporti tra Harry e il resto dei parenti sembrano più distesi. Proprio ora che William ha fatto il primo passo verso il fratello, ricordando le loro esperienze del passato in un documentario per Itv, entra in scena re Carlo. E il finale non è quello di una favola. I retroscena li ha raccontati il “Telegraph”. Nonostante l’amore per il secondogenito e per i due nipotini che vorrebbe riabbracciare presto, anche perché Lilibeth non l’ha mai vista, Carlo è ancora molto prudente. Teme infatti conseguenze legali pesanti, in caso di riavvicinamento, e la colpa è solo di Harry forse istigato dalla moglie.
Per rivalsa ma anche per monetizzare, il principe ha messo in piazza, o meglio su carta, e raccontato in tv diversi risvolti del passato. Il re è preoccupato dalla sua «tendenza a pubblicare conversazioni private», come si legge sul quotidiano britannico. In più Harry da tempo sta portando avanti una causa contro il governo per la decisione di abbassare i livelli della sua sicurezza personale in patria dopo la sua partenza dal Regno Unito. Come ha spiegato al biografo reale Robert Hardman un esperto costituzionale e consigliere della famiglia reale, «il figlio del re pubblica resoconti di conversazioni private. Quindi immagina se il principe dovesse parlare con suo padre del suo caso giudiziario e poi descrivere quella conversazione, o, peggio, una conversazione non del tutto accurata. Ci sarebbe un serio pericolo legale. Harry dovrebbe solo dire: “Mio padre ha detto questo” e il caso giudiziario potrebbe fallire». Ma in realtà per Natale ci sono anche altri indesiderati. William ad esempio non vorrebbe sedersi allo stesso tavolo di Tom Parker-Bowles, figlio di Camilla. Come riferisce il “Daily Beast” citando una fonte vicina alla Royal Family, «è sempre meglio evitare di menzionare Tom in presenza di William» che non apprezza affatto il suo stile di vita e lo considera un personaggio losco. Un anno fa era successo, tra un mese e mezzo sapremo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..