Cerca

l’ex principessa triste

Charléne, rinascita e segreti
«Restare giovane nel cuore»

Charléne di Monaco: un viaggio di trasformazione e accettazione

Charléne, rinascita e segreti«Restare giovane nel cuore»

Alberto di Monaco insieme alla sua Charléne (foto LaPresse)

Più radiosa, più serena ma anche più consapevole. Così è diventata Charléne di Monaco alla soglia dei 47 anni che compirà tra poco più di un mese. Ora che ha ripreso in mano appieno la sua vita sente di poter ricominciare e non ha rimpianti, accettando tutto quello che la vita le offre. Lo ha raccontato in una lunga intervista al magazine francese Gala spiegando che si deve «accettare l’invecchiamento. Inseguire la giovinezza eterna è un’illusione. Io cerco semplicemente di restare il più giovane possibile nella mente e nel cuore».

Giovane d’aspetto, ma anche di fisico, quello di un’atleta che grazie al nuoto ha raggiunto il sogno olimpico, alle Olimpiadi di Sidney 2000 con la nazionale sudafricana, anche senza medaglie. Ma adesso «non nuoto più con la stessa intensità di un tempo. Quando ero giovane mi allenavo duramente, mi sfidavo fisicamente. Oggi invece è tutto basato sulla moderazione».

Allora le sue priorità erano altre: «Prima di tutto ero un’atleta. Mi allenavo per partecipare ai Giochi Olimpici. Era il mio obiettivo». Una vita fatta di sacrifici, come tutti quelli che ambiscono a grandi risultati, perché «il nuoto occupava tutto il mio tempo. Ho dedicato tutte le mie giornate, settimane e anni ad essere al massimo delle mie capacità».

Poi l’incontro con Alberto di Monaco che ha cambiato tutte le prospettive e le ha fatto cominciare una esistenza nuova. Con il tempo Charléne ha imparato ad accettarsi e anche la lunga parentesi della malattia, con l’allontanamento volontario di Montecarlo, è solo un brutto ricordo: «Accettare il cambiamento può essere abbastanza difficile, perché la mia natura è quella di voler battere record, di vincere medaglie e di superare i miei limiti». Ma bisogna rendersi conto che «a quasi 47 anni, non posso più farlo… Il mio corpo non me lo permette più. Il mio spirito e il mio cuore forse potrebbero farlo, ma il mio corpo dice di no».

Il suo interesse primario adesso sono i figli, Jacques, futuro erede al trono, e la principessa Gabriella che il 10 dicembre hanno festeggiato dieci anni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.