Cerca

Novità in libreria

Leonid McGill, un Marlowe nero in una New York con troppi segreti

"La lunga caduta" è il nuovo romanzo di Walter Mosley edito da 21Lettere

Leonid McGill, un Marlowe nero in una New York con troppi segreti

Leonid McGill ha detto basta alla sua vecchia vita e vuole rigare dritto. È un detective privato con troppi contatti nella malavita e di scorciatoie per pagare l'affitto ne ha prese veramente tante. Ora vuole rimanere nella legalità, ma per gli eroi hard boiled il destino ha sempre mazzi di carte truccati. 

Ex pugile, una moglie da cui vive più o meno separato e dei figli - uno dei quali soltanto, però, suo - si muove in una New York contemporanea che sembra però uno scenario dei più classici casi di Marlowe. "La lunga caduta" (21Lettere, 18 euro, traduzione di Andrea Russo) è il libro con cui Walter Mosley, uno dei grandi nomi del noir americano, crea una nuova serie investigativa dopo quella di Easy Rawlins, ed è anche curioso che un losangelino puro come lui scelga l'altra costa per l'ambientazione. 

Una New York con troppi segreti e troppe violenze, che siano giochi di potere e grandi ricchezze, oppure file di computer di insospettabili padri di famiglia, mondi vischiosi dove perdersi e in cui McGill ha accettato un incarico neppure troppo complicato: rintracciare quattro uomini che, una vita prima, erano amici di un giovane deceduto. Il suo compito è solo questo: trovare i nomi e consegnarli a un altro investigatore che lo ha ingaggiato. Cosa potrebbe andare storto? Forse il fatto che la gente cominci a morire...

Come spesso capita, in libri come questo, non è l'intreccio che deve attirarci, quanto il personaggio centrale, quanto il suo dibattersi nelle disavventure e, da migliore tradizione, mantenersi in precario equilibrio fra oscurità e luce, fra bicchieri di troppo e le corde di un ring da cui togliersi. E McGill è un Marlowe nero che sa, se non schivare tutti i colpi, certo restituirli e da pugile sa ragionare con quell'attimo di anticipo che può fare la differenza fra vittoria e KO.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.