Cerca

Principato

Stéphanie nonna orgogliosa Charlotte è un’anima ribelle

Le due anime dei Grimaldi: la prima con l’età si è calmata, l’altra no

charlotte casiraghi

La ribelle Charlotte

C’è chi nasce incendiario e muore pompiere, anche nelle famiglie reali. Come Stéphanie di Monaco che sta vivendo un periodo decisamente diverso da quello di sua nipote, Charlotte Casiraghi, perché quest’ultima a modo suo vive ancora un’esistenza ribelle.

Stéphanie il 1° febbraio ha tagliato un traguardo importante, quello dei 60 anni, e c’è chi ancora la ricorda bellissima e ribelle negli anni ’80 quando per un certo periodo si era inventata una carriera da popstar e per un periodo più lungo aveva fatto impazzire papà Ranieri con i suoi comportamenti sopra le righe. Fra tatuaggi e foto in topless, lavoro come modella ma anche come commessa in un negozio di moda che aveva aperto personalmente, non sembrava avere le stimmate di una famiglia così nobile.

Oggi confessa di essere profondamente diversa attraverso le colonne di Vanity Fair Spagna: «Il pubblico è rimasto fermo agli anni della mia giovinezza, ma io non sono più quella persona. Mi considero soprattutto la mamma di Louis, Pauline e Camille che ho cresciuto nella normalità». Ora però c’è di più perché negli ultimi anni è anche diventata nonna di Victoire e Constance, nate nel 2023 e 2024, figlie di Louis e della moglie, Marie Chevallier. E lui ammette che la madre è davvero super in questo ruolo: «È commovente vedere quanto mia madre sia coinvolta. Spesso ci chiede: “Non volete andare al cinema? Posso prendermi cura io delle bambine”». Stéphanie annuisce: «Essere nonna mi dà una gioia immensa. È magia, è il corso della vita che continua. Mi piacciono le grandi tribù dove ci si ritrova tutti insieme. Io ho raggiunto questo obiettivo».

Chi invece non sembra ancora incompleta è Charlotte. La figlia di Carolina ha già due figli e due matrimoni alle spalle ma non si ferma. Un anno fa di questi tempi i primi scricchiolii con Dimitri Rassam che hanno portato alla separazione. Lui di recente in un’intervista aveva ammesso che per motivi di lavoro come produttore cinematografico in giro per il mondo l’aveva un po’ trascurata, ma «non si può parlare di fallimento quando abbiamo avuto una storia d’amore forte e abbiamo dei figli meravigliosi».

Charlotte dalla scorsa primavera frequenta lo scrittore Nicolas Mathieu e vive con lui in un appartamento di Parigi. Un amore che piace poco alla mamma, perché lui ha uno stile molto distante da quello dei Grimaldi e soprattutto ha idee dichiaratamente di sinistra. Molto poco principesco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.