l'editoriale
Cerca
FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA
12 Febbraio 2025 - 01:45
Si è conclusa la prima serata del Festival di Sanremo 2025.
Ad esibirsi tutti e ventinove i cantanti in gara: ad aprire le danze Gaia, a chiuderle i The Kolors. Come promesso, però, la serata si è conclusa "presto" rispetto la scaletta: all'1.20 infatti già venivano trasmessi i titoli di coda, non prima però di avere il verdetto.
A valutare le canzoni in gara la giuria della Sala Stampa, Tv e Web: al termine, è stata stilata una classifica provvisoria della quale saranno annunciate le prime cinque posizioni in ordine sparso.
Il cantautore si è presentato sul palco con una chitarra al collo, suonando il suo brano "L'albero delle noci". Letterario, sofisticato nelle immagini, metafore ardite, figure retoriche di livello. Un testo ricco e suntuoso.
Giorgia ha scatenato l'ovazione del pubblico. Data come una delle papabili vincitrici, gareggia con il brano "La cura per me". Elegante e precisa come sempre, una vera Dea.
"I girasoli con gli occhiali mi hanno detto stai attento alla luce", recita la sua canzone. Mentre le dita sfioravano i tasti del pianoforte, Lucio Corsi ha fatto innamorare il pubblico con "Volevo essere un duro"
Cristicchi, un'artista da standing ovation. Il suo è stato un vero e proprio tripudio. Dopo aver fatto commuovere tutti, tutto l'Ariston si è alzato in piedi ad acclamarlo. Il brano "Quando sarai piccola" è arrivato al cuore di tutti.
E infine, nella top 5 della prima serata, Achille Lauro. Personaggio amatissimo, che ha mostrato una nuova sfumatura di sé nel "Senato" di X-Factor. Arrivato sul palco in un elegantissimo completo, ha narrato di una canzone che aveva quasi un sapore vintage, dal titolo "Incoscienti giovani".
Sei d'accordo con questa scelta? Chi dovrebbe vincere secondo te?
Visualizza questo post su Instagram
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..