Cerca

FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

"La cura" di Cristicchi: l'omaggio a Battiato

L'artista duetta con la compagna Amara, con una cover particolare

"La cura" di Cristicchi: l'omaggio a Battiato

Simone Cristicchi e la compagna Amara a Sanremo

Durante la quarta serata di Sanremo, dedicata ai duetti e alle cover, Simone Cristicchi ha deciso di portare con sé sul palco Amara, sua compagna anche nella vita. 

I due hanno reso omaggio a Franco Battiato, con una versione de "La cura" particolare. 

Insieme cantano quella che, ancora oggi, resta una delle canzoni d'amore più belle di sempre, la più intensa dichiarazione d'amore in musica. Una performance elegante nella sua semplicità: nessuna scenografia, ballerina o "fronzoli", semplicemente due aste. Amara e Cristicchi, in un look total black, staccano quasi subito il microfono e cantano guardandosi negli occhi. 

La canzone ha una variazione particolare: ci sono versetti in aramaico, introdotti proprio dalla caldissima e profonda voce di Amara. Nello specifico la cantante ha portato una recitazione del Salmo 51, noto anche come Miserere. Questa scelta ha reso la performance ancora più intensa e mistica.

Simone Cristicchi e Amara non sono nuovi a tributi al grande maestro siciliano. Da tempo portano avanti il progetto “Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato”, un viaggio musicale tra le sue canzoni più spirituali e profonde. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.