Cerca

Televisione

Ecco chi è Roberta Stroppa, la musa torinese che ha ispirato uno dei più grandi successi di Peppino di Capri

Ad interpretare l'ex moglie dell'artista è Arianna Di Claudio, giovane promessa della recitazione

Ecco chi è Roberta Stroppa, la musa torinese che ha ispirato uno dei più grandi successi di Peppino di Capri

Peppino di Capri e Roberta Stroppa (Fonte Youtube)

Nella serata di ieri è andato in onda su Rai 1 "Champagne", il film sulla vita di Giuseppe Faiella, in arte Peppino di Capri. Lo sceneggiato racconta la storia musicale e sentimentale del cantautore campano. Nel lungometraggio viene descritta la storia d'amore tra Peppino e la modella torinese Roberta Stoppa, prima moglie del cantante.

Roberta Stoppa, nata nel 1941 a Torino, ha vissuto una giovinezza segnata dalla moda e dal fascino, diventando una delle figure più note degli anni '60. La sua carriera come modella, però, rimase sullo sfondo rispetto al matrimonio che la legò per anni al celebre cantante. Il loro incontro, nel 1959, fu quasi cinematografico: Ischia, una serata di danza, e Roberta che catturò lo sguardo di Peppino mentre si esibiva con l'attore William Holden. A soli 18 anni, Roberta e Peppino si innamorarono, dando vita a una relazione che li portò a convivere e, nel 1961, a sposarsi.

Il matrimonio ispirò una delle canzoni più iconiche di Peppino di Capri: “Roberta”. Inizialmente intitolata “Lo sai”, la canzone divenne un atto d’amore del cantante verso la moglie, con il suo nome che riempiva i versi di un’invocazione struggente. La melodia, intrisa di rimpianto e speranza, raccontava la storia di un uomo che chiedeva a Roberta di tornare, di perdonarlo per gli errori commessi.

Ma, nonostante la passione che aveva legato i due giovani, il matrimonio affrontò momenti di difficoltà, segnati dal passare degli anni. La crisi culminò nel 1969, quando la coppia si separò definitivamente, poco prima della nascita del loro figlio Igor. Così Peppino di Capri aveva dichiarato sul suo amore con la Stroppa ad un'intervista concessa al Corriere della Sera: "Col senno di poi, è stato più un amore da show che di sostanza”. Peppino, che aveva vissuto un amore tormentato, intraprese successivamente una nuova relazione con Giuliana Gagliardi, con cui si sposò nel 1978 e con cui ebbe altri due figli, Edoardo e Dario.

Nello sceneggiato ad interpretare la modella torinese è Arianna Di Claudio. Nata nel 2001 a Cittiglio, un piccolo paese in provincia di Varese, Arianna ha sempre respirato arte fin da giovanissima. La sua passione per il mondo dello spettacolo l’ha spinta a intraprendere un percorso che l'ha vista studiare teatro, pianoforte e canto, costruendo le basi di una carriera che promette di brillare. Nel 2018, ancora adolescente, Arianna si trasferisce a Londra per perfezionare la sua arte, dedicandosi alla recitazione in una delle capitali mondiali del teatro. Un anno dopo, torna in Italia per proseguire il suo percorso formativo, frequentando la Musical Academy di Milano, presso il Teatro Nazionale e Stage Entertainment, sotto la direzione di Chiara Noschese. Un cammino che, passo dopo passo, la avvicina sempre di più ai palcoscenici più importanti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Arianna Di Claudio (@ariadiclaudio)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.