l'editoriale
Cerca
Social media
09 Aprile 2025 - 14:15
Instagram è pronto a introdurre una novità interessante: i post nascosti, protetti da un lucchetto, che si potranno aprire solo con un codice segreto fornito da chi li ha creati. La curiosa funzione è stata anticipata dal canale ufficiale @design, che di solito svela in anteprima le nuove funzionalità della piattaforma social di Meta. Il lancio è imminente, e il teaser già pubblicato rivela che la funzione supporterà diversi linguaggi, tra cui l'italiano.
Visualizza questo post su Instagram
Questa nuova opzione di post protetti rappresenta un modo innovativo per gli utenti, sia con pochi che molti follower, di interagire in modo più esclusivo. I brand, ad esempio, potrebbero usarla per creare contenuti riservati ai propri fan, con codici segreti inviati tramite newsletter, o per offrire sconti speciali e promozioni. Ma non solo: potrebbe anche diventare un gioco, dove i post fungono da veri e propri enigmi da risolvere. Le potenzialità sono diverse, e Instagram svelerà ulteriori dettagli una volta che la funzione sarà ufficialmente attiva.
Nel teaser pubblicato da @design, oltre al lucchetto, si notano anche le Note della comunità, una nuova funzionalità che presto arriverà sulla piattaforma a livello globale. Il post con il lucchetto si adatta automaticamente alla lingua di sistema dell'utente che lo visualizza, e l'italiano è già tra le lingue supportate.
Per ora, i post con il lucchetto sono accessibili solo tramite l’app mobile, non sulla versione desktop. Quando si apre il post, appare una schermata sfocata che richiede di inserire il codice segreto. Se si osserva attentamente, c'è anche un suggerimento che rimanda al primo hashtag nella didascalia: "threads". Inserendolo nel campo dedicato, si sblocca un Reel con la scritta "coming soon" (in arrivo a breve). La curiosità cresce, ma non dovrebbe mancare molto: di solito, le novità annunciate da @design arrivano a livello globale in tempi rapidi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..