l'editoriale
Cerca
Tendenze popolari sui social network
13 Aprile 2025 - 12:23
Durante la Milano Design Week, in corso nel capoluogo lombardo, il design esce dai confini della casa per diventare un’esperienza immersiva e collettiva. L’evento, infatti, è molto più di una semplice esposizione di arredi e complementi: è una celebrazione diffusa del gusto, della creatività e dello stile, che anima ogni angolo della città con installazioni, performance e — dettaglio da non sottovalutare — gadget ambitissimi.
Il Fuorisalone è teatro di lunghe file, non solo per ammirare opere d'arte temporanee, ma anche per ottenere piccoli tesori creati appositamente per l’occasione. Tra questi, spiccano oggetti pensati per essere souvenir esclusivi: come le chiavette USB dorate firmate Loro Piana, elegantemente corredate da un laccetto in pelle da indossare come collana, oppure i raffinati cataloghi di Loewe. Ma il vero protagonista di quest’edizione è senza dubbio lo sgabello firmato Etro, già diventato un cult.
Distribuito ai visitatori della mostra “5 Threads, 40 Years”, in via Pontaccio 17 (visitabile fino al 13 aprile), il gadget è un omaggio al tessuto Arnica, iconico simbolo del marchio, che celebra proprio in questa occasione i suoi quarant’anni. La simbologia dello sgabello non è casuale: rappresenta la pausa, la riflessione, la tappa necessaria in ogni percorso, proprio come il viaggio visivo e narrativo che la mostra invita a compiere. Realizzato con lo stesso tessuto celebrato, è pensato per accompagnare i partecipanti anche al di fuori dell’evento, nella quotidianità.
La sua fama si è rapidamente propagata sui social, trasformandolo in un oggetto del desiderio. Al punto che su piattaforme come Vinted, il pezzo in omaggio è già comparso in vendita a cifre che toccano i 700 euro. Un segnale evidente di come la Milano Design Week sia oggi molto più di un’esposizione: è un fenomeno culturale che fonde estetica, storytelling e lifestyle in un’unica grande narrazione urbana.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..