Cerca

VALORI SINDACALI

Francobollo per i 75 anni della CISL: il Ministero celebra il sindacato con un'emissione speciale

Disponibile dal oggi, il nuovo francobollo della serie “I valori sociali”, dedicato alla Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori

Francobollo per i 75 anni della CISL: il Ministero celebra il sindacato con un'emissione speciale

Il francobollo e immagine di repertorio

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso oggi un nuovo francobollo dedicato alla CISL, la Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori. Si inserisce nella serie tematica "I valori sociali", con un valore tariffario di tipo B, pari a 1,30 euro.

Stampato in 200.025 esemplari, il francobollo è stato realizzato in rotocalcografia dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato su carta bianca patinata autoadesiva. Ogni foglio contiene 45 esemplari.

Il bozzetto, firmato dal grafico Alessio Camponeschi in collaborazione con la CISL, è stato successivamente ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori. L’immagine riproduce in forma stilizzata un volto umano attraversato da una fila di persone in cammino: una rappresentazione simbolica del lavoro collettivo. In alto a destra, il logo della CISL richiama i principi alla base della sua fondazione nel 1950: libertà, giustizia, responsabilità, autonomia e partecipazione. Completano il francobollo le parole "Libertà", "Solidarietà", "Partecipazione", la dicitura "75° Anniversario", il nome del Paese emittente e l’indicazione tariffaria.

L’annullo del primo giorno sarà disponibile presso l’ufficio postale di Roma Prati. Il francobollo e i relativi materiali filatelici – come cartoline, tessere e bollettini illustrativi – possono essere richiesti negli spazi filatelici delle principali città italiane o acquistati online tramite il sito ufficiale di Poste Italiane.

È stata inoltre predisposta una cartella che raccoglie il francobollo, una quartina, una cartolina affrancata e annullata, una busta primo giorno e il bollettino illustrativo. Il prezzo è fissato a 20 euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.