Cerca

Musica

Gli Oasis escludono “Hello” dalla scaletta del tour di reunion: ecco il motivo

La scelta sarebbe stata fatta per prendere le distanze da Gary Glitter

Gli Oasis escludono “Hello” dalla scaletta del tour di reunion: ecco il motivo

Gli Oasis, pronti a tornare sul palco con il tour di reunion, hanno deciso di escludere “Hello”—brano tratto dall’album del 1995 “(What’s the Story) Morning Glory?”—dalla scaletta dei concerti. La scelta, frutto di una riflessione approfondita, è legata alla presenza tra gli autori della canzone di Gary Glitter, figura controversa per i suoi crimini.

La canzone, scritta da Noel Gallagher, Mike Leander e Gary Glitter, è stata messa da parte per motivi ben precisi. Glitter, infatti, è stato condannato nel 2015 a 16 anni di carcere per abusi su tre studentesse tra il 1975 e il 1980. Sebbene rilasciato nel febbraio 2023, l’ex cantante è stato nuovamente arrestato per violazione delle condizioni della sua licenza, in seguito alla presunta visualizzazione di immagini di minori scaricate da Internet.

La band ha quindi deciso di non includere il brano nel tour Live ’25, per evitare controversie e per prendere le distanze da qualsiasi legame con Glitter. Una fonte, citata dal The Sun, ha dichiarato: “Il testo della canzone sarebbe stato perfetto per il tour di reunion, ma la band ha deciso di lasciarlo nella memoria del passato. Sarebbe inappropriato suonarla, visti i suoi riferimenti a Glitter e ai suoi trascorsi pedofili”.

Gli Oasis hanno annunciato la loro reunion lo scorso agosto, con un tour che segnerà la prima volta che Noel e Liam Gallagher si esibiranno insieme dal 2009.

I primi concerti si terranno al Principality Stadium di Cardiff il 4 e 5 luglio, per poi proseguire in altre venue storiche come il Wembley di Londra e l’Heaton Park di Manchester. Successivamente, il tour arriverà negli Stati Uniti e in Messico, con tappe a Los Angeles, Chicago e Città del Messico.

L’attesissima reunion degli Oasis è destinata a essere uno degli eventi musicali più importanti del 2025. La band, che ha segnato la storia del rock britannico, torna sotto i riflettori con un tour che promette di emozionare milioni di fan.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.