l'editoriale
Cerca
Curiosità
05 Maggio 2025 - 23:20
La difficoltà di reperire medici di base nelle zone remote è un problema che riguarda diversi paesi, Italia inclusa. Anche strutture sanitarie ben organizzate si scontrano con la sfida di attrarre professionisti in territori dove la vita può risultare meno comoda, nonostante incentivi economici significativi.
L’ultimo esempio arriva dall’Australia, dove il North West Hospital and Health Service ha lanciato il mese scorso un’offerta di lavoro per un medico di base a Julia Creek, nel Queensland. La proposta è allettante: 600mila dollari australiani all’anno (circa 500mila euro), casa e auto incluse.
Julia Creek è una cittadina di circa 550 abitanti, situata in un’area rurale del Queensland. La ricerca di un medico di base è attiva già dal 2022, quando fu avviata una campagna di reclutamento a livello nazionale con offerte vantaggiose. All’epoca, il dottor Adam Louws accettò il posto, ma poi ha richiesto e ottenuto il trasferimento, lasciando scoperta la posizione.
Il nuovo pacchetto retributivo raddoppia la cifra che un medico guadagnerebbe nella capitale dello stato, Brisbane, sottolineando la necessità urgente di coprire il posto vacante.
Secondo il North West Hospital and Health Service, il medico selezionato dovrà fornire assistenza clinica alla comunità locale, composta da circa 800 persone, tra cui i 550 residenti di Julia Creek.
Il professionista opererà in tre principali contesti clinici:
Ambulatorio di medicina generale
Pronto Soccorso
Reparti ospedalieri
Oltre alla gestione quotidiana dei pazienti, il medico sarà tenuto a rispettare le politiche e protocolli sanitari locali, promuovendo una cultura basata sulla sicurezza e sulla medicina basata sulle evidenze.
Il dottor Louws, che ha lavorato per anni a Julia Creek, ha raccontato le peculiarità della vita in un’area così remota. Pur riconoscendo le difficoltà professionali, ha sottolineato il forte senso di comunità: "Tutti conoscono il loro vicino, i bambini corrono liberi e le persone si prendono cura l’una dell’altra. È un luogo molto accogliente."
Tuttavia, ha lasciato la posizione per motivi familiari, legati alla crescita dei suoi figli e alla necessità di vivere in un contesto con maggiori opportunità educative. L’offerta per il posto vacante a Julia Creek rimane una delle più remunerative per un medico di base, ma il candidato ideale dovrà essere pronto ad affrontare la vita in una comunità isolata, garantendo assistenza sanitaria essenziale agli abitanti della zona.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..