l'editoriale
Cerca
L'attacco
06 Maggio 2025 - 16:25
«Mattarella ha preso la demenza senile per quello sta dando di matto. Oppure gli piacciono le africane». Queste le parole che stanno facendo discutere il video pubblicato da Michelle Comi, influencer torinese seguita da centinaia di migliaia di follower sui social, in cui si rivolge direttamente al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con toni duri e polemici, in relazione al referendum sulla cittadinanza italiana previsto per l’8 e 9 giugno.
Le sue parole sono diventate virali nel giro di poche ore, scatenando reazioni indignate e accese polemiche online. Nel filmato, Comi esordisce criticando la proposta di ridurre da dieci a cinque anni il periodo di residenza richiesto per ottenere la cittadinanza italiana: «Cittadinanza italiana dimezzata da 10 a 5 anni. Concessione della cittadinanza italiana. Tu vivi in Italia, stai dieci anni e ti regalano la cittadinanza. Così. Gratis. Quindi se un gatto sta nella cuccia del cane per dieci anni, diventa un cane?», afferma con tono provocatorio.
Visualizza questo post su Instagram
Non si ferma qui. Incalza l'intelligenza artificiale chiedendo chi abbia deciso il referendum e chi sia l’attuale capo dello Stato, per poi tornare ad attaccare direttamente Mattarella: «Mattarella invece di fare queste boiate facciamo una bella colletta, ti paghiamo la badante africana, così non hai bisogno di fare tutto questo 'tran tran'. Ok?»
Infine, chiude con un’affermazione che suona come una provocazione ulteriore:
«Questo referendum, no. Mi sto vergognando per quello che ti sto per dire. Però potrebbe essere l'unica volta in vita mia che io vado a votare?»
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..