l'editoriale
Cerca
Sicurezza digitale
06 Maggio 2025 - 19:00
Immagine di repertorio
WhatsApp è tra le app di messaggistica più popolari al mondo, ma come tutte le piattaforme digitali, può essere un obiettivo per gli hacker. Fortunatamente, l'app offre diverse funzionalità per alzare la barriera contro i cyber attacchi. Ecco cinque mosse per proteggere meglio il tuo account.
1. Backup crittografato per una maggiore sicurezza
Quando si effettua un backup delle chat su WhatsApp, la crittografia end-to-end è già attiva di default. Questo significa che i contenuti delle conversazioni sono al sicuro, anche se l'account viene compromesso. Che tu stia usando Android o iOS, i tuoi messaggi saranno protetti da accessi non autorizzati durante il trasferimento sul cloud.
2. Proteggi i gruppi con inviti personalizzati
WhatsApp permette di scegliere chi può aggiungerti a un gruppo. Puoi decidere di limitare questa funzione ai tuoi contatti, a contatti specifici o a nessuno. In questo modo, si riducono al minimo i rischi di spam o di aggiunte indesiderate ai gruppi, garantendo maggiore privacy nelle tue chat di gruppo.
3. Filtra le chiamate da numeri sconosciuti
Per ridurre al minimo le interruzioni e aumentare la privacy, WhatsApp offre l'opzione di silenziare le chiamate provenienti da numeri sconosciuti. Anche se la chiamata sarà visibile nel registro delle chiamate, non riceverai notifiche fastidiose e avrai comunque il controllo sulle comunicazioni che provengono da numeri non presenti nella tua rubrica.
4. Migliora la privacy delle chat
Puoi personalizzare ulteriormente la tua privacy su WhatsApp. Puoi scegliere di nascondere la foto del profilo, l'ultimo accesso e lo stato "online" da chi non è nei tuoi contatti. Anche le informazioni sui gruppi, i link e lo stato possono essere visibili solo a chi scegli tu. In questo modo, limiti la diffusione di informazioni personali e proteggi meglio la tua privacy.
5. Usa la funzione "visualizza una sola volta" per contenuti sensibili
Se desideri inviare foto o video che non devono essere condivisi, puoi usare la modalità "visualizza una sola volta". In questo modo, il destinatario potrà vedere il contenuto solo una volta, impedendo che venga salvato o condiviso ulteriormente senza il tuo consenso. Questa funzione è particolarmente utile per inviare contenuti sensibili in totale sicurezza.
Con queste funzionalità attive, potrai migliorare la tua protezione su WhatsApp, mantenendo il controllo sulla tua privacy e limitando al minimo il rischio di attacchi da parte degli hacker.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..