Cerca

mondo apple

WhatsApp non sarà più disponibile su alcuni modelli di iPhone: ecco quali sono

L'app di messaggistica ha aggiornato i suoi requisiti per maggiore sicurezza e funzionalità avanzate

WhatsApp non sarà più disponibile su alcuni modelli di iPhone: ecco quali sono

A partire da oggi, WhatsApp ha aggiornato i requisiti minimi per l’utilizzo dell’app su dispositivi Apple, escludendo gli iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Questi modelli, ormai datati, non possono più aggiornarsi a iOS 15.1, requisito essenziale per il corretto funzionamento dell’app di messaggistica istantanea di Meta.

Non è una sorpresa che WhatsApp riveda periodicamente i requisiti di compatibilità, garantendo così sicurezza e accesso alle funzionalità più avanzate. Con questa nuova modifica, tutti gli iPhone che non supportano iOS 15.1 non potranno più avviare l’applicazione.

I modelli interessati sono:

  • iPhone 5s

  • iPhone 6

  • iPhone 6 Plus

Questi dispositivi, appartenenti alla settima e ottava generazione di iPhone, sono stati lanciati nel 2013 e 2014, e molti utenti sono già passati a modelli più recenti.

Oltre agli smartphone, l’interruzione del servizio riguarda anche gli utenti che utilizzano WhatsApp Beta o versioni di test tramite il programma Test Flight.

La motivazione dietro questa decisione è duplice:

  • Sicurezza: le versioni di iOS più vecchie non ricevono aggiornamenti regolari, rendendo i dispositivi vulnerabili a possibili attacchi informatici.

  • Compatibilità con API moderne: le nuove funzionalità di WhatsApp richiedono strumenti software avanzati che iOS 12.5.7, ultima versione disponibile per i modelli esclusi, non può garantire.

Per verificare il modello del proprio iPhone, bisogna seguire questo percorso:

  1. Impostazioni > Generali > Info

  2. Osservare il campo “Nome modello”

Per controllare la versione iOS installata:

  1. Impostazioni > Generali > Info

  2. Cercare la voce “Versione”

Gli utenti che si trovano ad avere un modello non più compatibile con WhatsApp possono:

  • Aggiornare a un modello più recente, scegliendo tra le nuove versioni di iPhone.

  • Valutare alternative di messaggistica, come iMessage o altre app compatibili con iOS 12.

La cessazione del supporto per dispositivi datati è un processo naturale nel mondo tecnologico e WhatsApp, come altre applicazioni, segue la logica dell’aggiornamento continuo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.