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Il marketing fatto bene
07 Maggio 2025 - 11:05
Nella notte del 6 maggio 2025 (ore italiane), si è svolto a New York il Met Gala 2025, dove le stelle delle industrie di ogni tipo, americano e non, hanno sfilato sulle scale del Metropolitan Museaum of Art. Il tema di quest'anno? "Superfine: Tailoring Black Style", ispirato al libro di Monica L. Miller, "Slaves to Fashion: Black Dandyism and the Styling of Black Diasporic Identity", con anche una esibizione di 12 pezzi caratterizzati dal Dandismo (ovvero, esalta l'individualismo e si distacca dalla mediocrità borghese, spesso con un'ironia spregiudicata).
Tra le star più famose che hanno reso loro il tema (Zendaya, Anna Sawai, Rihanna, Lewis Hamilton, Colman Domingo), c'era anche Damson Idris, attore inglese che ha scelto una doppia strada: Idris, noto per la sua versatilità sullo schermo, ha scelto il prestigioso tappeto rosso per lanciare un potente segnale promozionale, l’arrivo imminente di F1, il nuovo film in cui recita al fianco di Brad Pitt.
L’outfit di Idris è stato realizzato su misura dalla maison Louis Vuitton, sotto la direzione creativa di Pharrell Williams. Il concept? Un’unione perfetta tra l’estetica futuristica delle corse automobilistiche e l’eleganza sartoriale delle passerelle. Il completo richiama direttamente la tuta da pilota Formula 1, ma reinterpretata in chiave haute couture. Completano il look un guanto singolo in pelle traforata, un orologio vintage TAG Heuer e un paio di occhiali da sole aerodinamici ispirati agli anni '70.
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La scelta non è casuale: F1, diretto da Joseph Kosinski (già dietro Top Gun: Maverick), racconta la storia di un giovane talento della Formula 1 (interpretato da Idris) affiancato da un veterano delle piste, ruolo affidato a Brad Pitt. Il film, prodotto da Apple Studios e dalla scuderia Mercedes-AMG Petronas, punta a riportare l’adrenalina della velocità sul grande schermo con un realismo senza precedenti.
“Questo look è un tributo alla velocità, al rischio e all’eleganza sotto pressione. È anche un ringraziamento simbolico ai piloti reali che hanno ispirato il nostro film”, ha dichiarato Idris sul red carpet, lasciando intravedere un casco da corsa personalizzato con la scritta Drive the Dream – uno dei motti usati nel marketing virale del film.
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