Cerca

met gala 2025

Met Gala 2025: per la prima volta da 20 anni la moda maschile è protagonista (e gli uomini non hanno deluso)

"Superfine: Tailoring Black Style": un inno all'identità nera e alla sartorialità maschile (FOTO)

Met Gala 2025: per la prima volta da 20 anni la moda maschile è protagonista (e gli uomini non hanno deluso)

Bad Bunny al Met Gala 2025

Il Met Gala 2025 ha celebrato l’eleganza maschile con il tema "Superfine: Tailoring Black Style", il primo dal 2003 dedicato esclusivamente al menswear. L’evento trae ispirazione dalla mostra del Costume Institute sul “black dandy”, figura che esplora il ruolo dello stile nella costruzione dell’identità nera nella diaspora atlantica.

Tra completi sartoriali e abiti scenografici, star come Zendaya, Demi Moore e Diana Ross hanno reinterpretato il tema con classe e originalità, rendendo la serata un mix di moda e cultura. Ma la vera protagonista è stata a tutti gli effetti la moda maschile, solitamente classificata come noiosa o monotona ma che quest'anno si è distinta per creatività ed eleganza. Il tema ha visto come co-presidenti Colman Domingo, Pharrell Williams, Lewis Hamilton e ASAP Rocky, tutti protagonisti di ingressi scenografici. Ma sono stati molti gli uomini a lasciare a casa lo smoking classico per abbracciare uno stile davvero fashion. Qui proponiamo alcuni tra i look più eccentrici e degni di nota.

Lewis Hamilton ha scelto un completo crema dalla testa ai piedi firmato Louis Vuitton, abbinato a un cappello in tinta, mentre Christian Latchman, volto del catalogo ufficiale dell’evento, ha sfilato con un abito simile, arricchito da uno strascico e una grande camelia appuntata.

Bad Bunny ha reso omaggio a Porto Rico con un completo marrone di Prada e il tradizionale cappello in palma intrecciata, la “pava”, realizzato con lo stesso tessuto della cravatta.

Lo stilista Manish Malhotra ha optato per un mantello nero regale, con ricami dorati e spille d’argento che brillavano sul bavero. Brian Tyree Henry ha portato colore sul tappeto con un completo rosso e un ampio mantello dorato, guanti neri e stivali coordinati.

Jeremy O. Harris ha puntato sull’eleganza con un tight blu navy, pantaloni color crema e un papillon oversize, mentre Evan Ross ha sfoggiato un completo nero scintillante, accanto alla madre Diana Ross.

ASAP Rocky, co-chair e futuro papà per la terza volta, ha indossato un abito su misura da lui stesso disegnato, accompagnato da un ombrello con punta di cristallo. Walton Goggins ha stupito con una gonna bianca e nera rovesciata, firmata Thom Browne.

Jeremy Allen White è ormai icona di stile dopo il successo di "The Bear". In un completo gessato firmato Louis Vuitton, l’attore ha dimostrato che anche un look semplice può essere impeccabile e raffinato.

Alton Mason ha brillato in un completo a due pezzi tempestato di cristalli con un cut-out a forma di cuore, occhio coperto da una benda chic.

J Balvin ha scelto il total pink in un look d’ispirazione vintage, completo di cappello rosa. Nick Jonas è apparso raffinato con camicia off-white, foulard e pantaloni a vita alta, impreziositi da spille argentate. 

Damson Idris ha offerto un momento teatrale: è arrivato in tuta da corsa bianca, poi svelata da due assistenti che hanno mostrato un abito bordeaux firmato Tommy Hilfiger, elmetto decorato incluso.

Infine, Regé-Jean Page ha colpito con un look total red: scarpe, mantello oversize e abito in un’unica, vibrante tonalità di rosso fuoco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.