l'editoriale
Cerca
cartoni animati
07 Maggio 2025 - 20:15
Molti conoscono Tom & Jerry come il duo caotico che ha animato generazioni di spettatori con inseguimenti spericolati, padelle in testa e trappole ingegnose. Ma pochi sanno che dietro le avventure del celebre gatto grigio-blu, c’è una storia sorprendentemente reale e affettuosa.
Tom, il protagonista animato, non è solo un personaggio di fantasia: si ispira a un vero gatto, vissuto accanto a Joseph Barbera, co-creatore del cartone. Il felino si chiamava Tom, proprio come il personaggio animato, ed era un esemplare della razza Russian Blue (Blu di Russia), noto per il suo manto argentato e il portamento elegante.
A dispetto della sua natura raffinata, Tom aveva un carattere deciso e, come il suo alter ego animato, non perdeva occasione per lanciarsi in inseguimenti casalinghi contro i topi. Barbera, divertito dalle sue acrobazie, trovò nell’energia del suo gatto la perfetta ispirazione per dar vita al celebre personaggio.
La storia di Tom ebbe un epilogo curioso: morì inseguendo un topo all’interno di una sala di sviluppo fotografico. Questo evento colpì profondamente Barbera, che decise di rendergli omaggio nel modo più naturale per lui: disegnandolo e trasformandolo in un’icona dell’animazione. Dietro ogni trappola, rincorsa e duello tra i due protagonisti si cela un frammento dell’elegante e tenace Russian Blue che viveva con Barbera.
Oggi, il Russian Blue è una delle razze più apprezzate e costose, amata per il suo carattere affettuoso e la bellezza eterea. Ma pochi sanno che uno di loro ha ispirato un’icona globale, sebbene Tom animato abbia macchie bianche, dettaglio assente nei Russian Blue.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..