Cerca

In uscita

Il "sogno dell'Europa" raccontata da Roberto Benigni: una nuova opera tra storia e poesia

Un viaggio letterario attraverso l'Europa dei sognatori: Roberto Benigni trasforma lo spettacolo 'Il Sogno' in un libro

Il "sogno dell'Europa" raccontata da Roberto Benigni: una nuova opera tra storia e poesia

Il "sogno dell'Europa" raccontata da Roberto Benigni: una nuova opera tra storia e poesia

Un'entusiasmante esplorazione dell'idea di Europa, concepita non solo come entità geografica o istituzionale, ma come una visione, un orizzonte condiviso, una dimora comune, si trasforma in un'opera letteraria nella versione ampliata e arricchita dello spettacolo "Il Sogno".

Lo spettacolo, con cui Roberto Benigni ha toccato il cuore di milioni di telespettatori diviene ora un libro intitolato "Il sogno. L’Europa s’è desta!", disponibile nelle librerie dal 17 giugno per Einaudi Stile Libero. Scritto dall'attore in collaborazione con lo scrittore e saggista Michele Ballerin e l'autore televisivo Stefano Andreoli, il testo non si limita a una mera trascrizione del programma televisivo, ma si arricchisce di aggiunte quali nuove riflessioni, aneddoti e momenti di liricità.

Benigni ci conduce, con la solidità delle sue argomentazioni e la profondità della poesia, in un avvincente racconto di eventi e personaggi, spesso poco noti, che hanno saputo pensare fuori dagli schemi e immaginare un nuovo mondo. Tra questi, si annoverano figure come Giuseppe Garibaldi, gli eroi di Ventotene, Jean Monnet e Sofia Corradi, ideatrice del celebre progetto Erasmus. Attraverso la forma scritta, gli autori riescono a offrire un racconto più dettagliato dal punto di vista storico, colmando lacune e rendendo omaggio a personalità italiane ed europee di importanza cruciale per la storia del nostro continente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.