Cerca

Musica

Annunciata la sede del Concerto di Ferragosto 2025, sarà ancora Prato Nevoso

L’appuntamento musicale di Rai 3 torna a valorizzare il territorio alpino con un’edizione speciale, dopo l’annullamento del 2024

Annunciata la sede del Concerto di Ferragosto 2025, sarà ancora Prato Nevoso

La località di Prato Nevoso

Sarà la località di Prato Nevoso, in provincia di Cuneo, la sede ufficiale della 45ª edizione del Concerto Sinfonico di Ferragosto, l’appuntamento estivo che da quasi cinquant’anni celebra la montagna piemontese con la musica classica in alta quota, trasmesso in diretta nazionale su Rai 3. La conferma arriva dall’assessore regionale allo Sviluppo e Promozione della Montagna, Marco Gallo, che ha presentato l’evento durante la conferenza stampa del Cuneo Music and Art Festival.

Prato Nevoso ospiterà nuovamente il concerto, riproponendo l’ambientazione scenografica dell’anno scorso, quando la manifestazione era stata annullata a causa del maltempo. “Il Concerto di Ferragosto non è solo uno degli eventi più attesi dell’estate – ha dichiarato Marco Gallo – ma un appuntamento che tiene insieme la bellezza dei nostri paesaggi alpini e la potenza della musica. Abbiamo voluto fortemente riportare il concerto a Prato Nevoso, dopo che l’edizione 2024 non ha potuto svolgersi, per dare un segnale di vicinanza ai nostri territori montani. Iniziative prestigiose come queste ci accompagnano nel grande percorso di revisione della montagna, meta non solo d’inverno ma durante tutto l’anno".

L’organizzazione dell’evento è curata da una cabina di regia composta da Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Camera di Commercio di Cuneo e ATL del Cuneese, in collaborazione con Rai, che si conferma partner fondamentale nella promozione del territorio alpino attraverso la trasmissione televisiva.

L’investimento complessivo per l’edizione 2025 è di 71mila euro, di cui 30mila stanziati dalla Regione Piemonte. Entro giugno è prevista la conclusione dell’iter per il rinnovo della convenzione che regolerà l’organizzazione del concerto per i prossimi tre anni, con l’obiettivo di introdurre novità capaci di rendere l’evento ancora più coinvolgente per il pubblico e di rafforzarne l’impatto mediatico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.