Cerca

Il caso

Catturato un gatto che trafficava droga in Costa Rica

Le guardie di una prigione costaricana hanno fermato un felino con cannabis e crack incollati sulla schiena

Catturato un gatto che trafficava droga in Costa Rica

Foto di repertorio

Un gatto, accusato di traffico di sostanze stupefacenti, è stato arrestato in Costa Rica dopo essere stato sorpreso a tentare di scavalcare il recinto di una prigione con una notevole quantità di droga. Il felino, di colore bianco e nero, è stato scoperto dai guardiani mentre cercava di saltare il muro della prigione di Pococi, di notte. Alla sua cattura, gli agenti hanno trovato ben 67 grammi di crack, 230 grammi di cannabis e cartine per sigarette legati al suo corpo.

Grazie all'intervento delle forze dell'ordine, la droga è stata sequestrata prima che potesse raggiungere la sua destinazione finale. Nel video diffuso dal Ministero della Giustizia costaricano, si vedono gli agenti mentre rimuovono i pacchetti legati al corpo dell'animale, cercando di mantenere il gatto tranquillo durante l'operazione.

Purtroppo, l'uso di animali per il traffico di sostanze stupefacenti è un fenomeno sempre più diffuso. Gatti e altri animali sono stati utilizzati da spacciatori per introdurre droghe nelle prigioni. L'uso di bestiame, come mucche obbligate a ingerire droga prima di essere trasportate attraverso i confini, ha portato a tragici incidenti, come quello di un carico di bestiame proveniente dalla Colombia che è stato fermato in Spagna con molti animali morti o morenti.

Per fortuna, questa storia si è conclusa con un finale positivo: il gatto è stato affidato al Servizio Nazionale della Salute Animale della Costa Rica dopo la sua breve carriera nel traffico di droga.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.