l'editoriale
Cerca
Il caso
27 Maggio 2025 - 17:00
Il processo contro Sean “Diddy” Combs continua a scuotere il mondo dell’intrattenimento americano, con accuse pesanti che vanno dall’associazione a delinquere al traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale. Tuttavia, secondo diversi esperti legali, i pubblici ministeri devono ancora dimostrare la colpevolezza del rapper, che si dichiara non colpevole.
Arrestato nel settembre 2024, Combs è attualmente detenuto e, secondo alcune fonti, trascorrerebbe le giornate giocando a basket e giochi da tavolo con i suoi compagni di cella. Il processo, giunto alla terza settimana, ha visto la deposizione di circa una dozzina di testimoni, ma alcuni avvocati penalisti ritengono che non sia ancora emersa una chiara prova di un’organizzazione criminale orchestrata dal rapper.
Secondo l’avvocata Tama Beth Kudman, non si vede un filo conduttore che colleghi Combs a un gruppo dedito ad atti criminali. Sul fronte delle accuse di traffico sessuale, i legali sostengono che i pm debbano dimostrare che Casandra “Cassie” Ventura, ex fidanzata di Combs, sia stata costretta a commettere atti sessuali contro la propria volontà.
Uno degli elementi più discussi è la testimonianza del rapper Kid Cudi, che ha dichiarato che Combs, dopo aver scoperto la sua relazione con Ventura, si sarebbe introdotto con la forza nella sua abitazione e avrebbe incendiato la sua Porsche. Se questa deposizione potrebbe servire a dimostrare un’attività criminale, alcuni avvocati ritengono che siano necessarie ulteriori prove per dimostrare che Combs abbia utilizzato le proprie risorse finanziarie e commerciali per compiere l’attentato.
A sorpresa, nel processo è stata menzionata anche Britney Spears. Secondo alcune fonti, nel settembre 2007, la popstar avrebbe festeggiato tutta la notte con Combs a Las Vegas, poche ore prima di esibirsi agli MTV Video Music Awards. Casandra Ventura ha raccontato in aula che la sua relazione con Combs sarebbe iniziata proprio in quei giorni, mentre celebrava il suo 21° compleanno. Spears, nel suo memoir The Woman in Me, ha rivelato di essere stata frastornata durante la sua performance agli MTV Awards, alimentando speculazioni su possibili eccessi della serata.
Il processo contro Sean “Diddy” Combs è destinato a durare ancora a lungo, con nuove testimonianze e prove che potrebbero emergere nelle prossime settimane. Gli avvocati sottolineano che, sebbene le accuse siano gravi, la mancanza di prove concrete potrebbe influenzare l’esito del procedimento.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..