l'editoriale
Cerca
Cinema e TV
02 Giugno 2025 - 14:40
La vita sul TARDIS non finisce mai davvero. Dopo oltre 60 anni di viaggi nel tempo, rigenerazioni e colpi di scena, Doctor Who continua a sorprendere i fan. Il finale di stagione andato in onda il 1° giugno 2025 ha regalato un momento storico: Ncuti Gatwa ha lasciato il ruolo del Dottore ad un viso che i fan hanno già conosciuto e amato alla follia, ma prima di rivelarlo, dobbiamo tornare indietro nel tempo.
Nato nel 1963 dalla BBC, Doctor Who è la serie di fantascienza più longeva della televisione, un cult della cultura pop britannica e globale. Al centro c'è il Dottore, un alieno viaggiatore del tempo appartenente alla razza dei Signori del Tempo, che cambia volto (e attore) attraverso il processo di rigenerazione. In oltre sei decenni, ha attraversato galassie, epoche e generi narrativi, conquistando milioni di fan e influenzando profondamente l’immaginario collettivo.
Attori leggendari come Tom Baker, David Tennant, Matt Smith e Peter Capaldi avevano dato volto e carisma al Dottore e l'uscita di scena del suo ultimo interprete, Ncuti Gatwa (conosciuto precedentemente in Sex Education e Barbie) segna la fine di una delle parentesi più intense e brevi della serie.
Ncuti Gatwa in Doctor Who
L'accompagnatrice e amore del Dottore del XXI secolo, che ha lasciato il segno nei cuori dei fan, ovvero Billie Piper, che ormai è di famiglia nella TARDIS. Piper era comparsa per la prima volta nel 2005, in cui il Dottore era intrepretato da Christopher Eccleston nel ruolo di Rose Tyler ed è rimasta fino al 2010, dopo la rigenerazione di David Tennant in Matt Smith.
L’apparizione di Billie Piper nel finale ha lasciato il pubblico senza parole, nei crediti è stata introdotta come: "E con Billie Piper", lasciando volutamente nel mistero il suo ruolo. Se confermata, sarebbe la terza donna a interpretare il Dottore, dopo Jodie Whittaker e Jo Martin. Ma non è ancora chiaro se il suo personaggio sia davvero una rigenerazione ufficiale o qualcosa di più complesso, magari legato al Multiverso o a una nuova forma narrativa introdotta dallo showrunner Russell T Davies.
Visualizza questo post su Instagram
Attualmente non è ancora stata annunciata ufficialmente una nuova stagione. La produzione è co-finanziata da Disney+, che ha permesso un notevole aumento del budget e una diffusione internazionale più ampia. Tuttavia, il rinnovo dell’accordo con la BBC è ancora oggetto di discussione. Secondo indiscrezioni, un’eventuale nuova stagione o uno special con Billie Piper potrebbe non arrivare prima del 2027.
David Tennant (Il Dottore) e Billie Piper (Rose Tyler) in Doctor Who
Russell T Davies, mente dietro il revival del 2005, ha commentato: «Nel 2005 Billie ha cambiato la televisione. Ora l’ha fatto di nuovo. È un onore riaverla sul TARDIS».
Il ritorno di Billie Piper non è solo un colpo al cuore per i fan della prima ora, ma potrebbe aprire un nuovo ciclo narrativo per Doctor Who, dove i confini tra companion e Dottore si sfumano. Un’operazione nostalgica, ma anche rivoluzionaria — perfettamente in linea con lo spirito della serie: trasformarsi sempre, restando sé stessa.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..