Cerca

Festa della Repubblica

Jimmy Kimmel diventa cittadino italiano e celebra la Festa della Repubblica a Beverly Hills

L'annuncio fatto tra risate, tradizioni familiari e un tocco di moda italiana

Jimmy Kimmel diventa cittadino italiano e celebra la Festa della Repubblica a Beverly Hills

La Festa della Repubblica Italiana sbarca a Beverly Hills e lo fa con un padrino d’eccezione: Jimmy Kimmel, uno dei volti più noti della televisione americana. Il celebre conduttore, comico e quattro volte presentatore della notte degli Oscar, ha infatti partecipato all’evento organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Los Angeles in occasione del 79° anniversario della Repubblica, annunciando dal palco la sua recente acquisizione della cittadinanza italiana.

Oggi l’Italia celebra il suo 79° anniversario e sono orgoglioso di farne parte anch’io, ha dichiarato Kimmel dal giardino di una villa sulle colline di Beverly Hills, trasformata per l’occasione in teatro dell’evento istituzionale. Ho appena ottenuto la cittadinanza grazie a mia nonna Edith, la cui famiglia veniva da Candida, in provincia di Avellino, ha spiegato, strappando risate ai circa 500 ospiti presenti. “Mi diceva sempre: ‘Hai il cervello di un criceto!’.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da HuffPostItalia (@huffpostitalia)

Kimmel ha poi ricordato anche le origini del nonno: “I suoi genitori arrivarono a New York da Ischia, dopo che un terremoto devastò Casamicciola nel 1883, uccidendo gran parte della famiglia. Ora viviamo tutti in una città a rischio sismico. Una cosa è certa: nella mia famiglia non impariamo mai dal passato”.

A fargli eco, la Console Generale Raffaella Valentini, che ha voluto sottolineare il significato profondo della ricorrenza: Grazie Jimmy... o dovremmo dire Giovanni? Questa sera celebriamo una nazione che, per molti di noi, è più di un punto sulla mappa. L’Italia è un’eredità, una melodia. Qui in California, soprattutto a Los Angeles, città di creatività e sogni, questo legame prende forma concreta: lo vediamo nell’arte, nell’impresa, nella tecnologia e, sì, anche nei programmi televisivi serali. Gli italiani non si accontentano di restare in silenzio sullo sfondo”.

La serata è stata organizzata dal Consolato Generale, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, ICE-Agenzia, la Camera di Commercio Italia-America West e ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. Tra gli ospiti istituzionali anche l’Onorevole Christian Di Sanzo, deputato eletto nella ripartizione Nord e Centro America. A concludere la serata, una sfilata di moda del brand italiano Genny e un elegante catering firmato Eataly.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.