Cerca

arriva la smentita

Alberto Angela smentisce il blocco su WhatsApp alla cantante: "Francesca Michielin? La ammiro, è bravissima"

Una curiosa fake news smontata con eleganza e ammirazione dallo stesso divulgatore scientifico

Alberto Angela smentisce il blocco su WhatsApp alla cantante: "Francesca Michielin? La ammiro, è bravissima"

Alberto Angela ha posto fine, con eleganza e un certo stupore, a una delle vicende più curiose degli ultimi giorni: il presunto "blocco su WhatsApp di Francesca Michielin". "È una gigantesca fake news. Perché mai avrei dovuto farlo?", ha dichiarato in un'intervista rilasciata a La Stampa. "La ammiro, è bravissima. Non c'è bisogno che lei si scusi, non ha fatto nulla di sbagliato".

La questione ha avuto origine da un racconto della cantante durante una puntata del podcast Tintoria. In quell'occasione, Francesca Michielin ha confidato di essere convinta che il noto divulgatore scientifico l'avesse bloccata dopo un episodio “troppo virale” per passare inosservato. La convinzione della Michielin si basava sul fatto che Alberto Angela avesse smesso di risponderle su WhatsApp e che l'immagine del suo profilo fosse diventata grigia, il che, tradotto nel gergo digitale, significava probabilmente un blocco.

Tutto è nato da un regalo di compleanno davvero singolare: "Mi avevano regalato per il compleanno una coperta con stampata la faccia di Alberto Angela". Una trovata che sembrava simpatica, ma che invece avrebbe generato un piccolo incidente diplomatico. Michielin aveva infatti postato una foto in cui si mostrava avvolta nella coperta, in un momento di relax prima di una tappa importante, l'Eurovision Song Contest.

Quell’immagine era diventata virale: "L'hanno vista tutti e in tutte le ospitate televisive la facevano vedere". Con la popolarità sono giunte anche le domande imbarazzanti, come: "Hai un debole per Alberto Angela? Ti piace la paleontologia?". E lei rispondeva: "Un po' stai al gioco, un po' dici: 'No, amo gli uomini di cultura', e allora rincarano con 'Allora ti piace di più Barbero o…' e tu non sai più come uscirne, quindi stai al gioco, ma evidentemente questa cosa gli avrà dato fastidio".

Questo era ciò che immaginava la cantante, che per farsi perdonare aveva optato per una piattaforma pubblica di scuse: "In ogni occasione pubblica che posso gli chiedo scusa… e basta". Il sostegno ironico di Stefano Rapone non è mancato, con un appello tra risate: "Alberto, perdonala!". Appello che è diventato un coro tra gli utenti dei social. Ora, però, arriva la smentita definitiva. Alberto Angela ha chiarito l'equivoco con estrema cortesia, archiviando la vicenda come uno dei tanti fraintendimenti amplificati dal web. Nessun blocco, nessun fastidio, nessuna ripicca, ma solo parole di apprezzamento: "La ammiro, è bravissima".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.