l'editoriale
Cerca
Politica internazionale
09 Giugno 2025 - 16:55
Il produttore musicale Finneas O’Connell, fratello della pop star Billie Eilish e vincitore di un Grammy Award, ha dichiarato di essere stato colpito dai gas lacrimogeni durante una manifestazione pacifica a Los Angeles contro le recenti retate dell'immigrazione: “Ci hanno lanciato il gas quasi subito, ed era una protesta assolutamente pacifica nel centro città. Sono loro a provocare tutto questo,” ha scritto Finneas in una story su Instagram domenica sera. Al momento, il suo entourage non ha rilasciato ulteriori commenti.
L’episodio si è verificato durante una delle numerose proteste che si sono svolte domenica 8 giugno in varie zone di Los Angeles, dove migliaia di persone sono scese in strada per manifestare contro le operazioni condotte dall’ICE (Immigration and Customs Enforcement) contro i migranti privi di documenti.
Sul suo profilo, Finneas ha anche condiviso altri messaggi legati alla protesta, inclusi slogan contro l’ICE e frasi come “Se appoggi questa roba fascista, sei piccolo, debole, e perderai.”
La protesta ha acceso uno scontro anche tra autorità locali e governo federale. Il presidente Donald Trump ha ordinato il dispiegamento della Guardia Nazionale in California, suscitando la reazione del governatore Gavin Newsom, che ha definito la mossa una “violazione grave della sovranità dello Stato”.
“Non c’era alcun problema finché Trump non ha deciso di intervenire,” ha scritto Newsom in una nota. “È un’azione che alimenta il conflitto e sottrae risorse a settori dove servono davvero.”
Finneas non è stato l’unico artista a esprimere sostegno ai manifestanti. Anche Billie Joe Armstrong, frontman dei Green Day, ha pubblicato su Instagram un breve video in cui mostrava il dito medio accompagnato da un'emoji a forma di cubetto di ghiaccio, evidente riferimento all’agenzia ICE.
View this post on Instagram
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..