l'editoriale
Cerca
Animali
10 Giugno 2025 - 17:08
La rocambolesca evasione di Ed, la zebra che ha fatto impazzire il web, si è conclusa con un suggestivo volo sopra i cieli del Tennessee. Dopo una settimana di inseguimenti e avvistamenti, il celebre animale è stato finalmente recuperato domenica 8 giugno, mentre brucava tranquillamente in un pascolo.
@cbsmornings A runaway pet zebra that was on the loose for more than a week in Tennessee was captured on Sunday, his owners and authorities said. Ed the zebra, who became an internet sensation, was captured safely after being located in a pasture near a subdivision in the Christiana community in central Tennessee.
♬ original sound - CBS Mornings
Contrariamente a quanto si possa pensare, Ed non fuggiva per paura: il suo desiderio era quello di assaporare la libertà che la natura offre, quella stessa libertà che gli è stata negata fin dalla nascita. Il video della sua cattura, diffuso dallo sceriffo della contea di Rutherford, è diventato immediatamente virale, trasformando Ed in una vera e propria celebrità.
Ed è un giovane esemplare di zebra, acquistato da un privato nella piccola comunità di Christiana, nella contea di Rutherford. Il 30 giugno, stanco della vita in cattività, ha deciso di scappare, dando il via a una fuga che ha rapidamente conquistato l’attenzione nazionale e scatenato la creatività dei social, tra meme e post ironici.
Durante la sua settimana di libertà, Ed è stato avvistato più volte mentre passeggiava per le strade cittadine, diventando un vero e proprio caso mediatico. Le autorità hanno mobilitato squadre di ricerca e unità cinofile, ma solo l’intervento dell’aviazione Tango 82 ha permesso di localizzarlo in un pascolo nei pressi di Buchanan Estates, vicino all’Interstate 24. Qui, la collaborazione tra sceriffo, Tennessee Highway Patrol e Tennessee Wildlife Resources Agency ha garantito la sicurezza dei residenti, mentre Ed veniva trasportato in elicottero verso un rimorchio per animali.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..