l'editoriale
Cerca
novità in tecnologia
17 Giugno 2025 - 13:00
Da qualche settimana, molti utenti avranno notato un incremento nei messaggi provenienti dall’account ufficiale di WhatsApp. Questi avvisi riguardano principalmente nuove funzionalità pensate per migliorare la sicurezza dell’app di messaggistica più usata al mondo.
Dopo aver annunciato l’introduzione del PIN di sicurezza per proteggere le chat, WhatsApp ha ora inviato un nuovo messaggio: si tratta di un breve video informativo accompagnato da un invito ad aggiungere un indirizzo e-mail all’account per semplificare il recupero in caso di problemi di accesso.
Anche in questo caso, non si tratta di una truffa: il messaggio arriva direttamente dall’account ufficiale di WhatsApp, riconoscibile dal badge azzurro di verifica. Nella descrizione è specificato che si tratta di una comunicazione ufficiale e viene ribadito che le chat verificate non chiedono mai dati personali.
Il contenuto del messaggio è chiaro:
“Aggiungi la tua e-mail per una maggiore sicurezza. Rendiamo il tuo account più sicuro. Se non riesci più ad accedere, per poterlo fare nuovamente in modo semplice e sicuro aggiungi e verifica il tuo indirizzo e-mail. Accedi a Impostazioni, tocca Account e scegli Indirizzo email.”
Cliccando sul pulsante "Inizia", visibile all’interno del messaggio, si attiva la procedura (disponibile solo da smartphone, non via WhatsApp Web). L’utente può selezionare un indirizzo e-mail, che resterà privato e non sarà visibile agli altri. A questo punto, viene richiesto un codice di verifica inviato all’indirizzo indicato: una volta inserito correttamente, l’e-mail risulta collegata e verificata.
Secondo quanto riportato anche sul sito ufficiale del Centro Assistenza di WhatsApp, associare un’e-mail all’account offre un livello aggiuntivo di protezione. Questo sistema è particolarmente utile nel caso in cui non si abbia accesso alla rete per ricevere SMS o chiamate di verifica.
Anche se l’indirizzo e-mail non viene inserito al momento della registrazione iniziale, è comunque possibile aggiungerlo successivamente tramite le Impostazioni > Account > Indirizzo e-mail.
In caso di necessità di registrare di nuovo il proprio numero di telefono, il sistema invierà un’e-mail con istruzioni per recuperare l’account in modo rapido e sicuro.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..