Cerca

Il caso

Viaggiava gratis fingendosi assistente di volo: arrestato dopo oltre 120 voli

Tiron Alexander, 35 anni, usava credenziali false per volare in tutto il mondo. Ora dovrà rispondere di frode davanti a un tribunale federale

Viaggiava gratis fingendosi assistente di volo: arrestato dopo oltre 120 voli

Un aereo Spirit Airlines

Per sette anni ha viaggiato per il mondo senza mai acquistare un biglietto. Tiron Alexander, 35enne della Florida ed ex assistente di volo, ha aggirato i controlli sfruttando un regolamento interno che consente a piloti e membri dell’equipaggio di volare gratuitamente su tratte condivise tra compagnie aeree. Dopo il licenziamento, ha continuato a farlo illegalmente, accumulando oltre 120 viaggi a spese altrui.

Tra il 2018 e il 2024, Alexander ha fornito documenti falsi dichiarando di lavorare per sette diverse compagnie, utilizzando 30 badge e dati fittizi. In totale ha viaggiato su 34 voli senza mai pagare. È stato scoperto a febbraio 2024, quando Spirit Airlines ha rilevato incongruenze nei suoi dati mentre cercava di volare da San Francisco all’Australia.

L’uomo è stato arrestato e incriminato per frode telematica e accesso non autorizzato ad aree riservate. Il processo si terrà il 25 agosto. Una truffa che ricorda da vicino le gesta di Frank Abagnale, il celebre impostore che ispirò il film Catch Me If You Can. Ma stavolta, il volo si è interrotto bruscamente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.