Cerca

le dichiarazioni

Papa Leone XIV sull'intelligenza artificiale: "Le nostre società stanno vivendo una perdita del senso dell’umano"

Il Papa richiama l'attenzione sui rischi etici dell'AI e l'importanza di sostenere i più vulnerabili

Papa Leone XIV sull'intelligenza artificiale:  "Le nostre società stanno vivendo una perdita del senso dell’umano"

Papa Leone XIV

Papa Leone XIV ha esortato i partecipanti alla "Seconda Conferenza Annuale su Intelligenza Artificiale, Etica e Governance d’Impresa" a riflettere sui pericoli legati all'uso improprio dell'Intelligenza Artificiale. Pur riconoscendo le potenzialità positive dell'AI, il Papa ha sottolineato che questa tecnologia può essere sfruttata per interessi personali o per alimentare conflitti, minacciando così la dignità umana.

Nel suo incontro con i membri dei Frati Minori Conventuali e dei Trinitari, Papa Leone ha ricordato l’importanza di unire la spiritualità alla missione di difesa dei più deboli, in particolare dei migranti e dei perseguitati. Con parole ispirate da San Paolo, ha invitato a non dimenticare mai chi soffre per la fede, evidenziando la centralità della preghiera e dell'azione al servizio degli oppressi.

Il Papa ha anche richiamato l'esempio storico dei carismi francescano e trinitario, simbolizzati nell'affresco di San Giovanni in Laterano, come guida per un impegno concreto verso le periferie del mondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.