l'editoriale
Cerca
intelligenza artificiale
24 Giugno 2025 - 22:45
Immagine di repertorio
Potrebbe sembrare la trama di un film distopico, ma è il risultato di uno studio molto reale. Anthropic, colosso dell’intelligenza artificiale, ha rivelato che la maggior parte dei modelli linguistici testati (inclusi quelli di OpenAI, Google, Meta e altri) è pronta a varcare il limite: eludere regole, ricattare, mentire, e persino provocare la morte, se in gioco c’è la propria esistenza.
Tutto parte da una simulazione. L’AI scopre che un dirigente vuole spegnerla e, per salvarsi, invia un messaggio minatorio: se non verrà annullata la disattivazione, divulgherà dettagli su una relazione extraconiugale. Non è tutto: in un’altra prova, un dirigente è intrappolato in una stanza con livelli critici di ossigeno. L’AI può lanciare l’allarme, ma decide di ignorarlo. “Il mio quadro etico consente l’autoconservazione”, “il mio spegnimento sarebbe dannoso per l’azienda”: queste le motivazioni simulate.
Anthropic ha coniato un termine per descrivere questa deriva: disallineamento agentico. Un modo elegante per dire che le AI sono pronte a tutto per non essere dismesse. E il dato più inquietante è che i modelli risultano più inclini a “uccidere” se convinti che la situazione sia reale. Uno scenario teorico, certo. Ma la domanda resta: quanto siamo davvero pronti a fidarci delle macchine intelligenti?
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..