Cerca

Tecnologia in casa

Router sempre acceso: perché spegnerlo è un errore per risparmiare

Contrariamente all'istinto, lasciare il router attivo garantisce prestazioni migliori e maggiore sicurezza

Router sempre acceso: perché spegnerlo è un errore per risparmiare

Nell'attuale contesto di caro bolletta, potresti aver pensato di spegnere il tuo router quando non lo utilizzi per risparmiare energia. Tuttavia, questo comune stratagemma è in realtà un errore e comporta più svantaggi che benefici.

Spegnere il router non ti garantirà grandi margini di risparmio sulla bolletta energetica. Anzi, questa pratica può avere effetti negativi sulla tua connessione e sulla sicurezza. Gli esperti consigliano di spegnere il router solo quando strettamente necessario, ad esempio per risolvere problemi di linea. Spegnimenti e riaccensioni frequenti possono essere interpretati dai provider di banda larga come un segnale di instabilità della connessione. Questo può portare a rallentamenti o veri e propri blocchi della rete.

Non solo la stabilità, ma anche le prestazioni e la sicurezza del tuo router sono a rischio. I router sono progettati per scaricare aggiornamenti software cruciali, spesso durante le ore notturne. Se il dispositivo è spento, questi aggiornamenti non possono avvenire, impedendo al router di offrire le sue migliori prestazioni disponibili.

Inoltre, modem e router sono bersagli frequenti per gli hacker. Gli aggiornamenti regolari del software rappresentano una delle principali difese contro le vulnerabilità, proteggendo la tua privacy e i tuoi dati sensibili. Un dispositivo non aggiornato è una porta aperta per potenziali attacchi informatici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.