Cerca

Il caso

Fa fumare a un orango la sigaretta elettronica e posta il video: ora l'animale è in gravi condizioni

Una pugile russa rischia sanzioni dopo l’episodio nello zoo di Crimea: animalisti e utenti insorgono

Fa fumare a un orango la sigaretta elettronica e posta il video: ora l'animale è in gravi condizioni

Anastasia Luchkina nel video incriminato

Anastasia Luchkina, 24 anni, pugile russa da poco passata al professionismo, è finita al centro di un’ondata di indignazione dopo aver pubblicato un video in cui si riprende mentre porge la sua sigaretta elettronica a un orango in via d’estinzione all’interno di un safari in Crimea. Le immagini hanno rapidamente fatto il giro del web, provocando una valanga di critiche e insulti.

L’orango, chiamato Dana, è l’unico esemplare del suo genere in tutta la Crimea e vive nello zoo Taigan dal 2018. Secondo il sito russo Zamin.uz, si sospetta che l’animale abbia ingerito il liquido alla nicotina contenuto nella cartuccia, circa 2,5-3 ml, e da allora ha mostrato segnali preoccupanti: ha perso l’appetito e non interagisce più con i visitatori.

I veterinari dello zoo stanno monitorando le sue condizioni, mentre Luchkina potrebbe ricevere una sanzione economica e il divieto di accesso alla struttura. Lo zoo vieta espressamente qualsiasi comportamento che possa spaventare, toccare o infastidire gli animali.

Sui social, l’episodio ha scatenato una reazione feroce. Alcuni commenti invocano pene esemplari: “Deve andare lei in gabbia”, scrive un utente. Altri temono il peggio per Dana: “Se ha ingerito il liquido, potrebbe anche morire”. In attesa degli sviluppi clinici, resta alta la preoccupazione per la salute dell’orango e per le conseguenze del gesto irresponsabile della sportiva.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.