l'editoriale
Cerca
moda
08 Luglio 2025 - 21:15
Alcuni esempi di "jorts"
I "jorts", ovvero i jeans corti, sono la grande tendenza dell'estate, declinati in diverse versioni: lunghi, sopra o sotto il ginocchio, con varie larghezze che spaziano dal taglio slim al più ampio baggy. Sfrangiati o con orlo impunturato, sabbiati o con dettagli a righe, i jorts si sono affermati come capi must-have sia per l'uomo che per la donna. Tra i modelli più apprezzati ci sono i baggy, resi iconici da Levi’s con il suo "Baggy Dad Jort" per un look casual e comodo, ma anche versioni più raffinate come il "Mid-Thigh Short".
Kristen Stewart ha recentemente rilanciato il trend, sfoggiando un look sporty al Festival di Cannes, con bermuda bianchi abbinati a tacchi e cappellino da baseball, infrangendo le regole di un evento noto per il suo dress code formale. Anche Paul Mescal ha contribuito a far crescere la popolarità dei jorts indossando un pantaloncino corto della collezione Gucci durante la sfilata della maison.
Non solo casual, i jorts si rinnovano anche con tagli più sartoriali, adattandosi perfettamente anche all’ambiente lavorativo estivo, specialmente per lei, con tagli più essenziali e contemporanei, e per lui, con volumi generosi e lunghezze audaci. Il trend si estende anche alle proposte di marchi come Uniqlo, che propone bermuda al ginocchio in vari tessuti, da lino a chino, perfetti per l’uomo e la donna.
Nati nel XIX secolo durante la Corsa all’Oro, i pantaloncini corti in denim hanno visto la loro ascesa negli anni '60, grazie al movimento di controcultura. Negli anni '70 e '80, il loro utilizzo si è ampliato, trovando posto anche nella cultura punk, mentre negli anni '90 i rapper hanno reinventato il jort con una silhouette più morbida. Negli anni 2000, i jorts a vita bassa sono diventati iconici, mentre gli anni 2010 li hanno visti colorati e decorati, amati da star come Rihanna. Oggi, il jort è tornato, più forte che mai, come uno dei capi più versatili e trendy della stagione.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..