Cerca

Mondo

È morto Fauja Singh, il maratoneta più longevo del mondo

Aveva 114 anni e aveva corso anche dopo i 100.

È morto Fauja Singh, il maratoneta più longevo del mondo

Fonte: ig @thepunjabclub

È morto a 114 anni Fauja Singh, il maratoneta più longevo del mondo. Divenuto un'autentica icona a livello globale, era celebre per aver corso maratone anche dopo aver superato i 100 anni d'età.

Come riporta anche la BBC, Singh è stato travolto da un’auto pirata mentre camminava lungo una strada del suo villaggio natale, Beas Pind, nel Punjab indiano, vicino a Jalandhar. L’incidente si è rivelato fatale.

Fauja Singh possedeva la doppia cittadinanza indiana e britannica, e nel corso della sua vita ha stabilito una serie di record davvero unici. Aveva iniziato a correre a 89 anni, sorprendendo il mondo sportivo. Tra il 2000 e il 2013 ha completato nove maratone ufficiali, prima di ritirarsi dall'attività sportiva.

Nel 2011 era diventato il primo centenario a completare una maratona, durante la Toronto Waterfront Marathon. Un anno dopo, nel 2012, fu scelto come tedoforo per le Olimpiadi di Londra, un altro riconoscimento simbolico del suo straordinario percorso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.