Cerca

Tecnologia

L’ex capo di OpenAI annuncia l’arrivo della sua IA

Mira Murati presenta Thinking Machines Lab e raccoglie 2 miliardi da colossi come Nvidia e AMD

L’ex capo di OpenAI annuncia l’arrivo della sua IA

Depositphotos

Mira Murati, ex Chief Technology Officer di OpenAI, ha annunciato su X l’arrivo del primo prodotto della sua nuova società, Thinking Machines Lab, attiva nel campo dell’intelligenza artificiale. L’annuncio è accompagnato dalla notizia di un maxi finanziamento: 2 miliardi di dollari raccolti grazie a un round guidato dal fondo di venture capital Andreessen Horowitz, affiancato da Nvidia, Cisco, AMD e altri attori del settore tecnologico.

Fondata nel febbraio 2025, la startup ha già attirato figure di spicco dell’ecosistema AI, tra cui John Schulman, Barret Zoph e Luke Metz, tutti ex OpenAI. Murati ha dichiarato che Thinking Machines è alla costante ricerca di professionisti esperti nella costruzione di prodotti IA da zero, segno dell’ambizione di posizionarsi come punto di riferimento nel settore.

Secondo quanto riportato da The Verge, Mark Zuckerberg avrebbe recentemente avviato contatti esplorativi per una possibile acquisizione della startup, con l’obiettivo di rafforzare le attività AI di Meta. Tuttavia, non si è concretizzata alcuna offerta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.