l'editoriale
Cerca
Social
19 Agosto 2025 - 22:05
Nell’era dei social e della digitalizzazione, la sensazione di essere spiati su Facebook è sempre più diffusa: amici troppo curiosi, ex invadenti o perfetti sconosciuti che, in qualche modo, sembrano sapere più di quanto dovrebbero. Ma è davvero possibile che qualcuno acceda al nostro profilo a nostra insaputa? Sì, soprattutto se è riuscito a entrare in possesso della nostra password. Il social di Mark Zuckerberg offre diversi strumenti per capirlo e – soprattutto – per correre subito ai ripari.
Non esiste un modo per sapere chi guarda il nostro profilo, ma è possibile scoprire se qualcun altro ha effettuato l’accesso con le nostre credenziali da un dispositivo o da un luogo sospetto.
Ecco come fare:
Accedi a Facebook da PC.
Vai su Impostazioni e privacy → Impostazioni → Centro account (in alto a destra).
Clicca su Dove hai effettuato l’accesso.
A questo punto apparirà la lista dei dispositivi, con data, ora e posizione geografica. Se noti accessi che non riconosci, da luoghi o orari strani, significa che qualcun altro è entrato nel tuo account. Cosa fare subito: disconnetti tutti i dispositivi e cambia immediatamente la password, possibilmente creando una combinazione complessa (con maiuscole, minuscole, numeri e simboli) e abilitando l’autenticazione a due fattori (2FA) per una sicurezza extra.
Un altro rischio spesso sottovalutato riguarda le applicazioni e i siti esterni collegati al tuo Facebook tramite il classico pulsante “Accedi con Facebook”. In questo modo, magari senza farci troppo caso, potremmo aver concesso a terzi l’accesso a dati personali (lista amici, indirizzo email, compleanno).
Per intervenire:
Vai su Impostazioni → App e siti web collegati
Controlla l’elenco delle applicazioni autorizzate
Rimuovi subito quelle che non conosci o che non usi più
Usa una password robusta e unica per Facebook
Attiva il doppio fattore di autenticazione
Controlla periodicamente gli accessi al tuo account
Elimina le app collegate inutili o sospette
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..