l'editoriale
Cerca
Cinema
26 Agosto 2025 - 17:45
Foto di repertorio
RaiPlay custodisce grandi classici e piccole gemme che meritano di essere riscoperti. Tra i titoli disponibili gratuitamente spiccano tre opere molto diverse tra loro: una commedia che ha fatto la storia del cinema italiano, una saga romantica che ha conquistato generazioni e un cortometraggio che sorprende per freschezza e autenticità.
Il primo consiglio è “I Soliti Ignoti” di Mario Monicelli (1958), caposaldo della commedia all’italiana. La vicenda di ladruncoli improvvisati che pianificano un colpo destinato a fallire ha imposto un nuovo modo di fare umorismo sul grande schermo, unendo risate e riflessione sul dopoguerra. Con interpreti come Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Totò, resta un punto di riferimento ancora oggi, tanto da ispirare remake internazionali come Crackers e Welcome to Collinwood.
Il secondo titolo è la trilogia di “Sissi” diretta da Ernst Marischka negli anni Cinquanta. Romy Schneider veste i panni dell’imperatrice Elisabetta d’Austria in una saga che, pur lontana dalla realtà storica, ha fatto sognare milioni di spettatori. Tra atmosfere da fiaba e scenari imperiali, la figura di Sissi continua a incantare grazie al suo carattere combattivo e fragile allo stesso tempo.
Infine, c’è “Tre volte alla settimana” di Emanuele Vicorito, un cortometraggio che racconta la passione per il Lotto di tre sorelle napoletane. In pochi minuti, il film unisce ironia popolare e introspezione, restituendo un ritratto sincero di chi vive sospeso tra speranze e delusioni quotidiane.
Tre proposte che mostrano la varietà del cinema: dalla commedia sociale alla favola romantica fino alla narrazione breve e intensa.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..