Cinema

Alessandro Borghi conquista le Alpi nei panni di Walter Bonatti in “Bianco”

Il nuovo film di Daniele Vicari racconta la leggendaria spedizione del 1961 sul Pilone Centrale del Frêney, tra coraggio, sfide estreme e la maestosità del Monte Bianco

Alessandro Borghi conquista le Alpi nei panni di Walter Bonatti in “Bianco”

Alessandro Borghi è pronto a immergersi nell’epopea delle Alpi con “Bianco”, il nuovo film diretto da Daniele Vicari, noto per titoli come Velocità massima e Diaz. Le riprese, iniziate oggi 16 settembre, si svolgeranno tra Valle d’Aosta e Alto Adige, seguendo fedelmente il percorso di una spedizione storica e drammatica. Borghi interpreta Walter Bonatti (1930-2011), celebre alpinista, esploratore, giornalista e divulgatore.

La prima immagine dal set, scattata a Courmayeur, mostra Borghi insieme al regista Vicari, mentre il progetto si prepara a conquistare le maestose vette del Monte Bianco. Il film, ambientato nel 1961, racconta la tragica scalata del Pilone Centrale del Frêney, una delle sfide più difficili della storia dell’alpinismo, che vide sei alpinisti affrontare pareti di roccia alte oltre 800 metri, con soli tre sopravvissuti.

Trama e percorso storico
“Bianco” ricostruisce con precisione l’impresa di Bonatti e della sua squadra, dagli approcci iniziali al Flambeaux fino ai piedi del Pilone Centrale del Frêney, trasmettendo il coraggio e la determinazione che hanno reso Bonatti una leggenda. La sceneggiatura è firmata da Massimo Gaudioso, Francesca Manieri, Marco Albino Ferrari e dallo stesso Vicari, prendendo spunto dal libro Frêney 1961 – La tempesta sul Monte Bianco di Ferrari, un classico della letteratura di montagna.

Il cast
Oltre a Borghi, nel cast figurano Pierre Deladonchamps, Finnegan Oldfield, Marlon Joubert, Quentin Faure, Alessio Del Mastro e Jonas Bloquet. Il progetto mira a trasmettere non solo l’epicità della scalata, ma anche la dimensione umana e psicologica di un’impresa estrema.

Borghi tra festival e cinema internazionale
Alessandro Borghi sarà inoltre presente al Festival di Cannes 2025 con Testa o Croce?, diretto dai registi italo-americani Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis. Dopo il successo di Re Granchio nel 2021, il film in concorso nella sezione Un Certain Regard mescola atmosfere italiane e suggestioni western, raccontando la storia di Rosa (Nadia Tereszkiewicz), giovane donna che, tra amori e inseguimenti, sogna l’America autentica, lontana dai miti pubblicitari.

Con Bianco, Borghi torna a interpretare figure che sfidano i limiti della natura, come già fatto in Le otto montagne, confermando la sua capacità di raccontare storie vere che parlano di coraggio, sacrificio e avventura.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400