Cerca

Cinema

Ritorno al futuro compie 40 anni: il 21 ottobre torna al cinema in 4K

Proiezioni speciali, raduni di fan e una grande mostra a Milano con i memorabilia della saga cult di Zemeckis

Ritorno al futuro compie 40 anni: il 21 ottobre torna al cinema in 4K

Scena film

Il 21 ottobre 2025 il primo capitolo di Ritorno al futuro tornerà nelle sale italiane in una versione restaurata in 4K. L’evento, distribuito da Nexo Studios, celebra i quarant’anni dall’uscita del film di Robert Zemeckis, datato 1985 e diventato in breve un fenomeno di costume mondiale.

La scelta della data non è casuale: il 21 ottobre è il Ritorno al Futuro Day, ricorrenza fissata dai fan in memoria del giorno in cui Marty McFly approda nel futuro nel secondo episodio della trilogia.

Accanto alle proiezioni, in Italia sono previsti raduni e iniziative a tema. A Marcallo con Casone (MI), Villa Beretta Magnaghi ospita fino al 27 ottobre la mostra Back in Time – The Exhibition, che su oltre duemila metri quadrati raccoglie più di cento memorabilia provenienti dal Back to the Future Museum. Tra i pezzi più attesi, i costumi originali, la DeLorean DMC-12, la Ford di Biff, oggetti di scena e ricostruzioni di set come la Torre dell’orologio, il Lou’s Cafe e il ballo “Incanto sotto al mare”.

Parte del ricavato sarà destinato a Team Fox, l’associazione fondata da Michael J. Fox a sostegno della ricerca sul Parkinson. Proprio Fox, indimenticabile volto di Marty McFly, tornerà presto sugli schermi come guest star nella terza stagione della serie Apple TV+ Shrinking.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.