l'editoriale
Cerca
ROYAL FAMILY & MODA
18 Settembre 2025 - 14:30
Fonte: Instagram/@the_princess__of_wales
Kate Middleton ha conquistato la scena alla cena di Stato organizzata al castello di Windsor per accogliere il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la first lady Melania. Davanti a 160 ospiti illustri – dal premier Keir Starmer a Rupert Murdoch, fino al numero uno di Apple Tim Cook – la principessa del Galles si è presentata con un abito di pizzo color champagne e la tiara dei “Nodo d’Amore”, appartenuta a Lady Diana. Un’apparizione che ha raccolto l’ammirazione generale, ribadendo il suo ruolo di icona di stile e futura regina.
Per l’occasione Kate ha scelto una creazione su misura della stilista britannica Phillipa Lepley, nota per i suoi abiti dall’eleganza romantica. Il vestito, in pizzo Chantilly ricamato a mano color oro champagne, presentava un collo alto di taglio regale e uno strato in crêpe di seta. A completare il look, scarpe Aquazzura e pochette avorio di Anya Hindmarch.
Visualizza questo post su Instagram
Come da tradizione, la principessa ha indossato la fascia reale con le relative spille, in segno di rappresentanza. Il tocco finale è arrivato con gli orecchini appartenuti alla regina Elisabetta II.
Il gioiello più significativo della serata è stata la tiara Cambridge Lover’s Knot, creata nel 1914 dalla maison Garrard per la regina Mary. Passata in eredità a Elisabetta II, fu donata a Diana come regalo di nozze e divenne uno dei suoi accessori più iconici.
Nonostante fosse pesante e scomoda da indossare, Lady Diana la portò spesso, fino alla sua morte. Dopo anni lontano dai riflettori, il diadema è ricomparso nel 2015, quando Kate lo ha scelto per un ricevimento a Buckingham Palace. Oggi è la tiara che la principessa indossa con maggiore frequenza e che più di ogni altra lega il suo stile al ricordo di Diana.
Visualizza questo post su Instagram
La serata a Windsor ha messo in luce due approcci diversi: Melania Trump ha optato per un abito giallo che ha suscitato commenti contrastanti, mentre Kate Middleton ha confermato la sua immagine di figura impeccabile della monarchia. Con il pizzo raffinato e la tiara dei “Nodo d’Amore”, ha riaffermato la sua capacità di rappresentare al tempo stesso tradizione e modernità, guadagnandosi l’attenzione e l’apprezzamento del pubblico internazionale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..