Cerca

Novità

Passaporti, da oggi stop al bollettino postale: cambia il pagamento

La somma sale a 42,70 euro e si paga tramite Poste online o PagoPA

Passaporti, da oggi stop al bollettino postale: cambia il pagamento

Da oggi, 1° dicembre, cambia ufficialmente la procedura per il rilascio del passaporto. Come stabilito dal decreto interministeriale del 23 settembre, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 ottobre, non è più possibile pagare tramite bollettino postale. La nuova regola riguarda tutte le richieste presentate a partire da questa data.

L’importo da versare per ottenere il documento è ora di 42,70 euro, leggermente superiore ai precedenti 42,50. Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso i canali abilitati: uffici postali, sportelli delle banche aderenti a PagoPA, piattaforme online di Poste Italiane, istituti bancari, o tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento come ricevitorie e tabaccherie. Possibile anche procedere tramite delega.

Per completare il versamento serviranno soltanto nome e codice fiscale della persona per cui si richiede il passaporto, anche nel caso di un minore. Nessun costo extra, fatta eccezione per il servizio opzionale di consegna a domicilio, pari a 9,53 euro, da versare in contrassegno.

Un’ultima precisazione: i pagamenti effettuati prima dell’1 dicembre restano validi. La nuova procedura, infatti, si applica solo alle domande presentate da oggi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.