Cerca

La truffa

Attenzione ai falsi SMS del CUP: "urgenza" usata per truffare e attivare servizi a pagamento

Sms truffa, falsi avvisi dal CUP che spingono a richiamare numeri a pagamento, rischio di addebiti, attivazione di servizi e furto di dati

Attenzione ai falsi SMS del CUP: "urgenza" usata per truffare e attivare servizi a pagamento

Sta circolando una nuova ondata di SMS truffa, i messaggi si presentano con un tono formale e allarmistico, esortando a chiamare urgentemente un numero per "importanti comunicazioni" da parte di un fantomatico "CUP – Centro Unico Primario".

Il vero acronimo è CUP, Centro Unico Prenotazioni, e gli enti sanitari ufficiali non inviano SMS generici di urgenza chiedendo di richiamare numeri non istituzionali per le comunicazioni ma utilizzano siti, sportelli e call center regionali.

I truffatori sfruttano la parola chiave "urgenza" per creare dell'allarmismo e spingere le vittime a reagire senza verificare. Chiamare il numero indicato può portare ad addebiti indesiderati o all'attivazione di servizi a tariffazione speciale e al furto di dati sensibili carpiti durante la conversazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.