l'editoriale
Cerca
Info utili
17 Dicembre 2025 - 09:10
La giornata di mercoledì 17 dicembre si annuncia complessa per molti passeggeri in partenza dagli aeroporti italiani. È infatti previsto uno sciopero nazionale della durata di quattro ore, dalle 13:00 alle 17:00, che potrebbe causare ritardi, cancellazioni e disservizi in diversi scali.
La protesta coinvolge numerosi settori del comparto aereo. In particolare:
il personale navigante (piloti e assistenti di volo) di Vueling ed easyJet;
gli addetti di terra di Air France e KLM;
i lavoratori di ITA Airways;
il personale ENAV, attivo negli aeroporti di Roma;
i dipendenti di TECHNO SKY in alcuni scali siciliani;
il personale delle società di handling aeroportuale aderenti ad Assohandlers.
L’impatto dello sciopero varierà a seconda delle compagnie aeree e degli aeroporti interessati.
L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha diffuso l’elenco dei voli tutelati. In base alla normativa vigente, sono assicurati:
l’arrivo a destinazione dei voli nazionali già in volo all’inizio dello sciopero;
i voli partiti prima delle 13:00 e in ritardo per cause indipendenti;
l’atterraggio dei voli internazionali con orario stimato entro 30 minuti dall’inizio dell’astensione.
Tra i voli nazionali garantiti figurano:
Danish Air Transport: Lampedusa–Catania e Catania–Lampedusa;
Vueling: Firenze–Catania e Catania–Firenze;
Wizz Air: Catania–Torino e Torino–Catania;
Ryanair: Catania–Venezia, Pisa–Palermo, Cagliari–Bologna e tratte inverse.
Restano attivi numerosi collegamenti internazionali e intercontinentali.
Confermati i voli verso Il Cairo, Dubai, Riyadh, Doha, Amman, Kuwait, Addis Abeba, Tel Aviv, Baku, Sharm el Sheikh, Jeddah, Marrakech e Dakar, operati da compagnie come Emirates, Qatar Airways, Saudia, Ethiopian Airlines e ITA Airways.
Per il Nord America sono garantiti i collegamenti da Roma Fiumicino verso New York JFK, Montréal e Dallas.
In Asia risultano operativi i voli per Delhi, Chongqing, Pechino, Singapore, Bangkok e Tokyo Haneda.
In caso di sciopero aereo, è consigliabile:
controllare lo stato del volo sui siti ufficiali delle compagnie aeree;
valutare soluzioni alternative o riprotezioni;
presentarsi in aeroporto con anticipo;
mettere in conto possibili attese anche per voli confermati.
Il Regolamento UE 261/2004 tutela i viaggiatori in caso di cancellazioni o ritardi superiori a tre ore. È previsto:
il rimborso del biglietto o la riprotezione su un altro volo;
una compensazione economica tra 250 e 600 euro, in base alla distanza della tratta, se il disservizio è imputabile alla compagnia.
Per presentare la richiesta è necessario contattare il servizio clienti del vettore e conservare carte d’imbarco, biglietti e ricevute delle spese sostenute.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..