l'editoriale
Cerca
L'evento
04 Gennaio 2026 - 22:40
In vista dell'attesissima 36ª edizione del Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania (RAIE26), la città di Mondovì si prepara ad accogliere migliaia di appassionati e turisti con un piano di sicurezza estremamente rigoroso. Per far sì che lo spettacolo delle mongolfiere si svolga in una cornice di assoluta serenità, il sindaco Luca Robaldo ha ufficialmente firmato un’ordinanza che disciplina l’accesso al campo volo e alle zone circostanti.
Le nuove norme sulla sicurezza non saranno attive per l'intera giornata, ma si concentreranno nelle fasce orarie di maggiore affluenza, ovvero dalle 8:00 alle 17:00 nei giorni di domenica 4, lunedì 5 e martedì 6 gennaio. Il perimetro interessato dai controlli comprende l'intera area del campo volo, le zone limitrofe e le principali arterie di accesso tra cui corso Inghilterra, corso Milano e corso Francia.
È vietata l'introduzione di bottiglie di vetro, lattine o qualsiasi recipiente metallico. Il divieto si estende sorprendentemente anche alle borracce, indipendentemente dal materiale. Per ragioni di spazio e sicurezza, non sono ammessi trolley, valigie grandi o zaini particolarmente ingombranti. Banditi biciclette, pattini, skateboard e dispositivi elettrici come hoverboard all'interno dell'area della manifestazione. Vietato l'uso di bastoni per i selfie, bombolette spray e, soprattutto, di droni privati. È proibito il trasporto di caschi, utensili da lavoro, attrezzi contundenti, armi e materiali esplosivi o pirotecnici.
L’ordinanza non coinvolge solo i visitatori, ma anche le attività commerciali e i pubblici esercizi situati nell'area d'interesse. I gestori dovranno tassativamente evitare la vendita o la somministrazione di bevande in contenitori di vetro o materiali che possano risultare pericolosi se abbandonati o impropriamente utilizzati, preferendo contenitori in plastica leggere o carta.
La responsabilità operativa dei controlli ai punti di accesso è affidata all’Aero Club Mongolfiere di Mondovì. L’organizzazione predisporrà un servizio di vigilanza privata dedicato che collaborerà con le autorità per assicurare il rispetto delle regole. Dal Municipio spiegano: “Queste misure nascono dalla necessità prioritaria di proteggere l’incolumità dei partecipanti e prevenire danneggiamenti. Vogliamo evitare comportamenti molesti e assicurarci che il patrimonio pubblico sia tutelato, rendendo la RAIE26 un evento sicuro, ordinato e accessibile alle famiglie”.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..